Dipinto da Domenico Gavarone il 17.8.1860 Polena raffigurante testa di uomo dimensioni del quadro cm. 67x46 Dono del Cap. Giacomo E. Mortola fu
P. |
DATI ANAGRAFICI DEL VELIERO:
TIPO: brigantino |
ANNO DI COSTRUZIONE: 1860 |
LUOGO DI COSTRUZIONE: Chiavari |
CANTIERE: F. Gotuzzo |
ARMATORE: Giacomo Agostino Mortola «Genià» |
PORTO DI ARMAMENTO: Genova, matricola 665 |
LEGNAME: quercia |
TONNELLAGGIO: di Registro 546 |
DIMENSIONI: lungh. mt. 34.00, largh. mt. 8.80; puntale mt. 5.48: |
ASSICURAZIONE: Mutua Assicurazione Camogliese N°. 239 |
VALORE ASSICURATO: nel 1862 £ 67.500 |
CAPITANO: G. Mortola |
NOTE SUL VELIERO:
Il veliero è rappresentato alla cappa. |
Nel 1869 il Capitano Olivari Gio Batta si guadagnò una Menzione onorevole in occasione di un salvataggio eseguito al largo di Algeri. |
Dal Libretto di Navigazione di Antola Pellegro nato a
Camogli il 27.4.1840: Imbarcato a Genova il 27 Febbraio 1864 Capitano Mortola. Sbarcato a Cagliari il 5 Agosto 1865. |
Dal Libretto di Navigazione di Ouvriez Bonaz Lorenzo nato a Savona il 22.10.1872: Imbarcato in qualità di mozzo il 25.5.1889 a Genova Capitano Castello L. per Trieste. Sbarcato a Genova il 15 Novembre 1889 scali Mediterraneo. |
Riportato nei registri del 1875 a Portoferrajo al comando del Capitano Costa. |
Andò di traverso nell'Arcipelago Greco di ritorno dal Mar Nero. |
Dalla didascalia del quadro ex voto esistente nel
Santuario del Boschetto: Uragano sofferto il giorno 4 Febbraio 1889 dal Brick Due Fratelli Italiano Capitano Lorenzo Castello trovandosi vicino al Capo Corso, si ruppe il timone e venne trasportato dall'uragano, senza poterlo governare, vicino al Capo S. Andrea e per Grazia di N.S. del Boschetto e col coraggio di un buon equipaggio si riuscì poi a governarlo e andare a porto a salvamento. Dipinse Arpe Angelo. |
Esisteva anche un altro Brigantino Due Fratelli costruito a Livorno nel 1849 dello stesso Armatore Mortola di tonn. 249 assicurato con la Mutua Assicurazione Marittima Camogliese nel 1853 per Lire 38.000 e portante il numero di bandiera 105. |