ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


019.      PORTO DI CAMOGLI     
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  1898

Fotografo: Juanito Mortola

NOTE:

Negli anni tra il 1890 ed il 1895 il Comune provvide, sostenendo notevoli sforzi economici, al primo prolungamento del Molo di una cinquantina di metri oltre la linea del Braccio, resosi necessario per una maggior protezione dei natanti dalle burrasche. 

Anche in quel nuovo tratto i cannoni francesi portati dal Generale Masséna nel 1800 furono piantati sul molo e meglio utilizzati come bitte di ormeggio. 

Alcuni vi sono ancora oggi. Tutti i bimbi di Camogli per generazioni si sono sempre divertiti a giocare con questi alla cavallina, ossia scavalcarli in gara dal più basso al più alto. 

Un paio di questi cannoni, recuperati durante i vari rifacimenti, sono stati rimessi su di un affusto e collocati in Piazza Colombo perché continuassero a fare la gioia dei bambini.

In alto a destra della foto si nota il palazzo fatto costruire nel 1870 dagli armatori camogliesi per ospitare le famiglie dei loro marinai e la casetta di cui alla foto precedente, vista dal mare. 

Sulla roccia al posto dell'attuale Ristorante Rosa, non ancora costruito, vi era una macchia di lecci. Dietro, al posto della macchia di alberi, spostando il vecchio cimitero si costruirà, una quarantina di anni più tardi, la Casa di Riposo dei Marinai "Ammiraglio Giovanni Bettolo".

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico