ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA



1252.      CASTEL  DRAGONE     
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1936

Origine: cartolina dell'epoca                   Edizioni Maria Avegno, Camogli

NOTE:

Cartolina con una panoramica del Castel Dragone e dell'Isola ripresa dagli scogli del Molo.

Durante la seconda guerra mondiale i pescatori fecero un bordo di cemento intorno al blocco che si vede al centro della foto.

Riempiendolo di acqua di mare, dopo alcuni giorni di sole andavano a raccogliere il prezioso sale grosso che restava sul fondo, utile per salare e conservare le acciughe.

Fabbricare il sale era proibito e perseguito dalle autorità, ma siccome il masso era sotto gli occhi di tutti, nessuno vi fece mai caso.

Più rischioso era fare il sale sulle spiaggette tra San Rocco e Punta Chiappa facendo evaporare l'acqua di mare sopra delle grosse lamiere di ferro bordate, scaldandola con il fuoco della legna del Monte, ma i pescatori ne producevano in abbondanza per scambiarlo con il riso della pianura oltregiogo.

Ricordo ancora che negli anni subito dopo la guerra l'abitudine di fare il sale è stata dura a morire: quando avevo cinque o sei anni, una volta la settimana era uso mettere uno strato di sale grosso sul tavolo di cucina e ciascuno vi faceva rotolare una bottiglia di vetro sino a triturarlo fine per l'uso domestico. Per me era un divertimento ed un motivo di vanto riuscire a macinarlo più finemente degli altri, con la consapevolezza che salava meglio perché era agratis.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico