ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA



1289.         LA  SPIAGGIA           
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1960 c

Origine: cartolina                                                 Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La parte di levante della spiaggia di Camogli.

In quegli anni il traffico automobilistico ed il parcheggio delle auto lungo la Passeggiata a Mare (vedi foto sopra ed anche N° 1209) era senza limitazioni, aperto a tutte le ore del giorno e della notte, producendo continuamente rumore ed inquinamento e si sa, dove l'aria è naturalmente buona la puzza si percepisce maggiormente. Anche ai piani alti.

In molti chiedemmo al Sindaco di chiudere la via ai mezzi motorizzati, ma i commercianti, pensando che ciò avrebbe potuto nuocere ai loro affari, vi si opponevano strenuamente.

Per contribuire in piccola parte a convincere definitivamente le Autorità a prendere questo provvedimento, il sottoscritto ed altri per diversi giorni stendemmo una moquette azzurra in mezzo alla via con alcuni vasi di fiori agli angoli, vi mettemmo un tavolino sopra con alcune sedie invitando i passanti, incuriositi e divertiti, a sedersi nel salotto buono della città e raccogliemmo da loro le firme per una petizione al Sindaco il quale in seguito, sentito il parere favorevole del Consiglio e di varie Associazioni cittadine, alcuni mesi dopo deliberò una sostanziale limitazione del traffico lungo la Via Garibaldi.

Dobbiamo dire per onestà, che probabilmente il provvedimento era già nell'aria, ma i commercianti erano una lobby potente e forse ci voleva qualche spintarella in più.

Se chiedete oggi ai commercianti di riaprire la via al traffico vi guarderanno inorriditi, tanto che la limitazione l'hanno voluta anche quelli della soprastante Via della Repubblica.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico