ARCHIVIO CAMOGLI IERI



1403.   RARI NANTES CAMOGLI  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1958 c

Origine: archivio                             Fotografo: sconosciuto

NOTE:

L'arrivo nella Rari Nantes Camogli del giocatore ed allenatore ungherese Giorgio Erdely dà un nuovo impulso alla squadra di pallanuoto e le vittorie aumentano.

Essendovi tra i molti tifosi della squadra un gruppo di ragazze che ammirava le gesta dei suoi atleti, gli venne in mente di  creare una squadra di nuoto femminile in seno alla Rari Nantes Camogli, alla quale molte di esse aderirono con entusiasmo.

Egli creò con esse la squadra Nuoto Femminile Rari Nantes Camogli, con la quale partecipò a diverse riunioni di gare di nuoto prima locali, poi regionali ed infine nazionali, portando a casa ottimi risultati agonistici.

Visto il rapido successo, Erdely propose alle ragazze un progetto innovativo: quello di creare una squadra di pallanuoto femminile.

Una cosa simile non si era mai vista, nessuna ragazza aveva mai giocato in un mondo completamente maschile come la pallanuoto. In tutta Italia non esisteva una squadra, ma le ragazze risposero ancora con rinnovato entusiasmo.

Creata ed allenata la squadra, si dovette creare anche una squadra antagonista, sennò con chi avrebbe potuto gareggiare?

Erdely non si perse d'animo: con la speranza che sorgessero altri analoghi clubs, con una parte delle atlete disponibili creò la squadra di nuoto Virtus Camogli.

Oltre a gareggiare tra di loro, una selezione delle due squadre partecipò alle Piscine di Albaro di Genova ad una partita contro la forte squadra olandese, perdendo con onore tra gli applausi del pubblico.

Purtroppo questa esaltante esperienza non ebbe lungo seguito: le ragazze, diventando adulte, dovettero dedicarsi a competizioni più importanti nel gioco della vita e l'avventura della pallanuoto femminile camogliese lentamente si esaurì.

Le idee di Erdely erano troppo avanzate per il suo tempo: per avere un regolare campionato italiano di pallanuoto femminile si dovrà attendere sino al 1985.

Note estratte da un articolo di www.mareblucamogli.com di Annamaria Lilla Mariotti.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico