ARCHIVIO CAMOGLI IERI


1654.      MICHELANGELO       
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: 8 luglio 1977

Origine: archivio                                                   Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La turbonave Michelangelo, comandata per il suo ultimo viaggio dal Capitano Cortazza di Camogli, l'8 luglio 1977 passò sotto costa davanti alla città per rendere l'ultimo omaggio ai vecchi marinai della Casa di Riposo, che risposero con l'alzabandiera, e per salutare i camoglini che affollarono il Rivo Giorgio, i quali non avrebbero più rivisto la "loro" bella nave (diversi ufficiali e marinai camogliesi vi erano imbarcati), destinata alla Persia.

La turbonave Michelangelo fu, insieme alla gemella Raffaello, l'ultimo transatlantico costruito per la Società Italia. Rimase in servizio dal 1965 al 1975 quando fu posta in disarmo.

Venduta al governo iraniano per essere utilizzata come caserma per gli ufficiali e le truppe che seguivano la costruzione del porto di Bandar Abbas, la Michelangelo partì per l'ultima volta da Genova l'8 luglio 1977, giungendo a Bandar Abbas dopo undici giorni. Il transatlantico fu ormeggiato ad un molo nuovo che avrebbe dovuto avere un fondale sufficiente, ma durante la bassa marea la chiglia della nave arava il fondo.

La sabbia, il caldo, l'umidità e la mancanza di manutenzione a causa della guerra civile con la salita al potere dell'Ayatollah Khomeini, accelerarono il decadimento della nave. Dopo la partenza degli italiani nell'agosto 1980 gli impianti di bordo smisero di funzionare. La nave fu saccheggiata dalla popolazione locale e alcune apparecchiature di bordo vennero utilizzate per scopi bellici durante la guerra Iran-Iraq.

Ormai ridotta a un relitto, nel 1991 la Michelangelo, ormai senza sovrastrutture, fu disincagliata dal fondale sabbioso su cui si era arenata e il 6 giugno fu rimorchiata sulla spiaggia di Karachi, in Pakistan, dove rimase in stato di abbandono sino a quando venne infine demolita.

          Dati essenziali dell'unità:

          Entrata in servizio 12 maggio 1965
          Demolita nel 1991 sulla spiaggia di Karachi in Pakistan
          Dislocamento 42.000 t
          Stazza lorda 45.911 tsl
          Lunghezza 275,81 m
          Larghezza 30,98 m
          Immersione 9,32 m
          Propulsione 4 turbine a vapore Ansaldo da 64902 kW
          Velocità di crociera 26,5 nodi
          Velocità massima 31,59 nodi
          Equipaggio 720
          Passeggeri 1.775
 

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico