ARCHIVIO CAMOGLI IERI


1744.       PROVVIDENZA       
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1905 c

Origine: cartolina dell'epoca                      Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La Piccola Casa di Provvidenza, meglio conosciuta a Camogli come La Provvidenza, sino al 1968 era un collegio femminile tenuto dalle Suore Dorotee.

Venne istituito cento anni prima, nel 1868, dagli armatori di Camogli per ospitare e dare gratuitamente una educazione alle ragazze orfane dei marittimi deceduti in mare.

Esse venivano istruite, com'era d'uso a quei tempi, nei lavori femminili, nella moralità e nella religione. Tuttavia al termine della loro permanenza nell'Istituto le ragazze ottenevano il diploma Magistrale e passavano ad insegnare con profitto nelle scuole elementari cittadine, aumentando così l'istruzione nella nostra Città.

Nel 1968 il Collegio Femminile della Piccola Casa di Provvidenza, ultimate le proprie finalità, chiuse i battenti.

Al suo posto, dopo gli opportuni adattamenti, venne ospitato il Convitto Marconi, un istituto scolastico con Scuola Alberghiera per studenti di attività marittime per la formazione del personale di bordo che dall'anno accademico 1969-70 vi iniziò la sua attività.

Il lavoro educativo del Convitto Marconi proseguì brillantemente per concludersi nel 2003 quando, per le mutate normative emanate dal governo, le specializzazioni marittime persero il riconoscimento giuridico e l'istituzione chiuse anch'essa i battenti.

Attualmente, dopo i necessari lavori di adattamento, l'edificio è stato trasformato in residenza protetta con la realizzazione di una trentina di appartamenti che ospitano altrettante famiglie di cittadini camogliesi.

Altre immagini alle schede N° 1924, 2381, 3959, N° 3960, N° 3961.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico