ARCHIVIO CAMOGLI IERI


2084.    SANTA MARGHERITA    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1928 c

Origine: cartolina                  -                 Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Uno dei battelli a vapore "storici" che trasportarono per molti anni i passeggeri con servizio di linea tra Camogli, Santa Margherita e Rapallo, il "Primiero".

Qui è ripreso in uscita dal porto di Santa. Sullo sfondo a destra a mezza costa l'Hotel Imperiale.

Nel 1925 Oreste Romolo Cichero di Santa Margherita, armatore di chiatte e rimorchiatori nel porto di Genova, acquistò in Adriatico un vaporetto usato fino ad allora per il trasporto di merci e passeggeri da Trieste all’Istria.

Questo vaporetto, il Primiero, è destinato a restare nella memoria dei vecchi camogliesi che lo vedono regolarmente attraccato alla foce del Rivo Giorgio sotto il comando del camogliese Pellegro Schiaffino, che ha ai suoi ordini un altro
camogliese, ricordato col soprannome di “Gambadilegno”.

Anche il poeta Camillo Sbarbaro resta affascinato dalle bellezze di S. Fruttuoso e difatti in una sua cartolina spedita ad un amico da questa località, del Primiero scrive: “In regola con il Monte ci sono io e il Primiero (che ogni dì lo vagheggia)”.

Ma il legame tra Camogli ed il Primiero è duraturo: nel 1934 un orario della "Soc. di Navigazione Riviere Liguri" prevede dei “biglietti combinati col Vapore Primiero per S. Fruttuoso”.

Il battello Primiero fu l'antesignano di una numerosa schiera di battelli che ancora oggi portano il nome di quel vaporetto.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico