ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2316.     LA MILLENARIA       
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1956

Origine: cartolina                 -                 Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La Chiesa Millenaria di Ruta in una cartolina del 1956.

Situata a Ruta sul passo tra il Golfo Paradiso ed il Golfo del Tigullio dell'antica Via Aurelia che portava nelle Gallie, è un antico edificio di culto risalente al XIII° secolo e fino al 1627 fu l'unica chiesa del paese.

La costruzione presenta uno stile architettonico in arte romanica, con navata centrale absidata e con pietre a vista, e l'attuale conservazione degli edifici è dovuta agli interventi di restauro effettuati nel 1905 e 1950.

Nel 1905 venne costruita la sacrestia a cui seguì la demolizione di una casetta sul fianco sinistro, probabilmente un antico ospizio per pellegrini. Il pavimento originale venne sostituito distruggendo le lastre tombali descritte anche nella relazione della visita apostolica del 1749.

Nel 1950 venne ricostruita la discussa cuspide della torre campanaria a cura della Soprintendenza ai Monumenti. I lavori si resero necessari a causa dell'abbandono dell'edificio dopo l'incendio appiccato dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte, sul finire del XVIII secolo, al comando del generale Andrea Masséna.

Anticamente chiesa parrocchiale dedicata a san Michele Arcangelo, attualmente sostituita in tale funzione dalla Chiesa di San Michele Arcangelo situata più a valle sulla Via di Bana, è oggi intitolata al Sacro Cuore di Gesù. È generalmente conosciuta con il toponimo di "Chiesa Millenaria" e localmente come "Chiesa Vecchia".

La chiesa sorge in una posizione panoramica su una costa collinare alle pendici del Monte Esoli. Immersa nel verde, è situata in un prato contornato da alberi, dal quale si diparte il sentiero che sale sul monte Esoli e raggiunge il Santuario della Madonna di Caravaggio, nel Comune di Rapallo.

(da Wikipedia).

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico