ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2429.      IL  PORTO             
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1957 c

Origine: cartolina                     -                    Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Il vecchio rivano a motore Camogli all'ormeggio davanti alla Calata.

Venne varato a Riva Trigoso come motobarca da pesca nel 1946 col nome di Loana.

Aveva le seguenti dimensioni di stazza: m. 8,50 x 2,90 x 0,90.  Montava un motore a 3 cilindri da 36 cavalli asse.

Inizialmente armato da Romolo Simoncini di Sestri Levante che in seguito lo adibì al trasporto di turisti con la matricola "Sestri 474".

Acquistato dai pescatori fratelli Biancotti di Camogli e trascritto sul registro navale del 1948 col numero 15507, il Loana, ribattezzato Camogli, venne impiegato nel trasporto misto di turisti e merci sulla tratta Camogli - Punta Chiappa - San Fruttuoso.

Poco tempo dopo, sostituito da moderne e più capienti imbarcazioni, smise di trasportare persone e dal 1952 in poi venne adibito principalmente ed in seguito esclusivamente al trasporto delle merci tra Camogli, Punta Chiappa e San Fruttuoso.

Dagli alimentari per i ristoranti alle vettovaglie per i privati, pietre, mattoni, sabbia, cemento e quant'altro, per anni con il nome di Camogli (ma per abitudine si continuava a chiamarlo Loana) il rivano andava avanti e indietro carico fino all'inverosimile lungo il Promontorio come un mulo obbediente e docile.

Per tutti gli anni '80 fu utilizzato per il trasporto dei rifiuti urbani di Punta Chiappa e San Fruttuoso a Camogli.

Rivenduto nei primi anni '90 a nuovi armatori di Santa Margherita, venne ribattezzato Calypso ed utilizzato come battello di appoggio per palombari e subacquei per una società di Torino.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico