ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2508.       PORTOFINO         
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1910 ?

Origine: archivio                                   Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Un dettaglio della vecchia chiesa di San Giorgio a Portofino nella struttura del 1760, prima che venisse bombardata e completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale da una bomba sganciata da un aereo dell’aviazione britannica.

La Chiesa di San Giorgio č di forma ovale e si trova in posizione dominante su Portofino e sul mare.

Secondo una lapide posta all'interno della chiesa, l'edificio fu eretto nel 1154 in stile romanico.

Ulteriori scavi hanno permesso il ritrovamento di un'antica cappella a pianta quadra probabilmente risalente all'epoca dei Longobardi quando in Liguria operavano i monaci di San Colombano.

Dopo la distruzione della seconda guerra mondiale, nel 1950 la chiesa fu ricostruita a spese dei portofinesi che la rifecero seguendo la precedente struttura del 1760.

In un sacrario scavato nella roccia sotto l'altare maggiore della chiesa si trovano le reliquie di San Giorgio, portate al ritorno dalla Terrasanta dai portofinesi reduci dalle Crociate.

La chiesa vecchia, realizzata nel 1950, come si vede nell'immagine si distingue da quella attuale in quanto la ricopertura delle facciate, ora a paro, prima era all'inglese, ovvero con il bordo inferiore sovrapposto, come sui tetti.

Inoltre lo spigolo dell'angolo al termine absidale si allargava a scendere, mentre ora č a piombo.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico