ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2513.   SEMAFORO VECCHIO   
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1943

Origine: archivio                           Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Durante la guerra, mentre alla base del Promontorio di Portofino si produceva il sale per il mercato nero, sulla vetta i soldati montavano la guardia al Semaforo Vecchio.

Il Regio Esercito vi aveva installato una specie di gruppo di ascolto: i soldati con l'udito più fine, aiutati da un rudimentale interfono, erano incaricati di dare l'allarme in caso udissero l'arrivo dal mare di aerei alleati.

Secondo antichi documenti sino dall'epoca altomedioevale sulla sommità del Monte di Portofino esisteva una costruzione di pietra dove si stivava legna e paglia per segnalazioni di avvistamenti con fumo e fuoco, essendo quel punto chiaramente visibile sino a Genova ed oltre.

L'attuale costruzione, posta sulla vetta del Monte a 610 m di altitudine, venne realizzata nel 1807 dal Genio dell'Esercito di Napoleone per essere utilizzata come stazione di semaforo per le segnalazioni militari sul mare ed a terra dapprima con bandiere, poi con telegrafo Chappe ed attorno al 1870 con telegrafo Morse.

Nel 1880, in considerazione delle nubi che talvolta in inverno coronano la sommità del Monte di Portofino, venne costruito per lo stesso scopo, ma in zona più bassa, il Semaforo Nuovo.

Oggi le costruzioni, debitamente ristrutturate, svolgono le funzioni di servizio alle attività del Parco e della Protezione Civile.

Il Semaforo Vecchio è adibito a rifugio per gli escursionisti del Parco.

Dispone di sei posti letto (3 letti a castello in una camera) più più quattro sul soppalco sopra l'ingresso.

Il rifugio si trova nel punto più alto del promontorio. Ha una vista panoramica eccezionale sull'intero Mar Ligure e sull'Appennino.

E' raggiungibile percorrendo diversi sentieri: l’accesso più breve (45 minuti) da un punto raggiungibile con auto, parte dal parcheggio situato in località Portofino Vetta (coord. Gps: 44.335907 – 9.170662).

Dal parcheggio seguire dapprima le indicazioni per Pietre Strette e Portofino Mare (segnavia un quadrato rosso).

Giunti in località Gaixella (indicatori n. 12 e 13) si trovano le indicazioni per il Semaforo Vecchio (segnavia tre pallini rossi).

Informazioni e prenotazioni al link:

                              http://www.parks.it/rif/rifugio.semaforo.vecchio/

 

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico