ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2710.          RAPALLO            
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1933

Origine: Circolo Golf e Tennis Rapallo  -  Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Nel 1929 l'Azienda Autonoma di Soggiorno di Rapallo realizzava lungo il fiume Boate cinque campi da tennis ed un campo da golf di nove buche lungo quasi tre km con un percorso che si snodava tra faggi, castagni, acacie, tigli, eucalipti, platani e palmizi.

Così dalla primavera del 1933 a Rapallo si gioca a tennis ed a golf lungo tutto l'anno.

La foto mostra il giorno di inaugurazione della Club House e del campo da golf.

Ben presto nove buche non bastano più: nel 1970 iniziano importanti lavori di ampliamento che si concluderanno con l'inaugurazione, nell'inverno del 1971, del nuovo campo da golf di Rapallo da 18 buche, richiamando golfisti da tutto il mondo.

Nel tempo hanno frequentato il Club i Duchi di Windsor, Guglielmo Marconi, Sem Benelli, Rita Hayworth, Rex Harrison, Bob Hope e più recentemente Bill Gates, Costantino Rocca, Matteo Manassero, Edoardo e Francesco Molinari, Joost Luiten, Lea Pericoli, Monica Seles, Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta, Tathiana Garbin, e Novak Ðokovic, Linda e Cristiana Ferrando e molti altri.

Il Golf e Tennis Club e la sua raffinata Club House, oggi proprietà della Regione Liguria, rappresenta per Rapallo uno dei suoi biglietti da visita più prestigiosi ed ospita grandi eventi sportivi e mondani.

La lungimiranza di coloro che nel 1929 proposero la realizzazione dell'opera e di chi nel 1970 la ha ampliata, ha contribuito alla conservazione di una importante area verde nella città, arricchita di rare essenze arboree che ne hanno creato di fatto un giardino botanico.

Foto e testo cortesia di www.golfetennisrapallo.it

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico