ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2720.    SAN FRUTTUOSO     
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1930 c

Origine: cartolina dell'epoca             -           Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Cartolina illustrata pubblicitaria edita per la "Trattoria Unica", come allora si chiamava l'odierno Ristorante "Da Giovanni" di San Fruttuoso, di proprietà di Lorenzo Bozzo.

Nata come "Osteria Unica", con il tempo progredì passando a "Trattoria Unica" mantenendo l'aggettivo Unica per far rimarcare che o mangiavi lì o da nessun altro.

Ciò nonostante le sue troffie ed i suoi pansôti col tempo divennero famosi e la trattoria divenne un rinomato ristorante.

Una descrizione del locale, pubblicata dalla rivista "Le Vie d'Italia" del novembre 1924 (quando ancora era Osteria), in un réportage su San Fruttuoso (scaricabile cliccando QUI) recita:

"(omissis) noi risaliamo passando alla Osteria Unica ch'è un'altra curiosità del sito. E' rustica come di più non si potrebbe desiderare: vecchissima, sgangherata, buffa, con le sue grondaie attraverso la facciata e un'aria di me ne impipo che consola. Ma ha una terrazzina con l'ombra verde e fiorita d'una pergola, le fanno sfondo alcune palme dritte con il loro pennacchio sul pendìo, e dentro ci son cinque o sei camere da letto abbaglianti del candor di calce, come celle conventuali, e c'è una gran cucina luccicante di rami in cui certe vecchiette linde e certe giovani fiorenti apprestano le "lasagne col pesto", specialità del luogo. (omissis).

Alcuni gozzi montano uno dei primi fuoribordo: il piccolo Marston Seagull, un monocilindrico due tempi a miscela a gambo lungo.

Una curiosità: il verso della cartolina con tanto di timbro di autenticità, è alla scheda seguente.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico