ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2774.     CASTEL DRAGONE    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1960

Origine: cartolina                 -                Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Il piazzale di accesso al torrione del Castel Dragone visto dalla parte opposta all'immagine di cui alla scheda N° 2764.

Gli immobili circostanti, una volta parte della fortezza verso la fine del 1600, persa ogni importanza strategica, furono trasformati in abitazioni dalla crescente popolazione camogliese.

L'ultimo pirata barbaresco che passò davanti a queste acque fu il tristemente famoso Dragut (o Torghud) Rais Basha il quale nella primavera del 1557, dopo aver messo a ferro e fuoco la vicina Recco, rivolse le sue attenzioni su Camogli presentandovisi dinanzi con la sua possente flotta.

Visto il Castello e le erte e puntute scogliere che circondavano la costa camogliese spumeggianti sotto una forte libecciata, il Dragut desistette dal predare Camogli, preferendo rivolgere le sue intenzioni verso Portofino o Rapallo, città dalle coste poco frastagliate e, dopo aver passato Punta Chiappa fece l'acquata alla Cala dell'Oro, passando con gran parte della flotta in direzione di levante, dove procurò molti danni e rovine.

Questo fu l'ultimo pericolo che corse la città di Camogli a causa dei pirati.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico