ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2912    IL  PORTICCIOLO   
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1890 c

Origine: cartolina                   -                 Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Il Porticciolo di Camogli visto dai palazzi del quartiere di Lazza verso la fine del XIX secolo.

Sulla sinistra si nota la via litoranea che portava a Recco, tanto stretta che a malapena vi passava un carretto mentre le nuove automobili rischiavano di finire in mare.

La piazza ove ora vi sono i giochi dei bimbi (l'attuale Piazza Don Minzoni) era un grosso terrapieno roccioso con una scaletta in mezzo trattenuto da alti muri che giungevano sulla strada ostacolando le vie di comunicazione tra la strada per Recco (ora Via Ruffini), la via che scendeva al porto (attuale Via Piero Schiaffino) e quella che saliva nella parte alta della città (Corso Regina Margherita ora Corso Mazzini).
Vedasi scheda N° 467.

L'Amministrazione Comunale, sotto l'impulso del Sindaco Davide Olivari, decise allora di prendere tre piccioni con una sola fava: asportare completamente il montone roccioso per crearvi una piazza allargando nel contempo la sede stradale, creare a lato della piazza un collegamento con la via superiore (la Scalinata che ora porta il suo nome) e con i numerosi detriti rocciosi creare un prezioso sedime che ingrandisse il sottostante cantiere navale, di cui vi era estremo bisogno.

I lavori iniziarono ai primi di settembre del 1911 e terminarono a metà ottobre 1912. Avendo casualmente una durata uguale a quella della Guerra Libica, sotto la spinta delle cronache di allora per la gente divenne subito nota come Piazza Tripoli.
Vedi i lavori finiti alla scheda N° 559.

Il Comm. Davide Olivari era uomo del suo tempo, ma fu un sindaco eccezionale. Visse 102 anni (1861-1963).

Fu colui che diede un moderno assetto urbano e viario alla città di Camogli, pur conservandone l'antico irripetibile fascino.

Chi vuol conoscerlo di più attraverso le sue opere può leggere la sua breve ma interessante autobiografia presente su questo sito, cliccando su:

                               VECCHIA CAMOGLI,  di Davide Olivari       
                               Sindaco  di  Camogli   1907 - 1917  e  1920 - 1926   
 

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico