ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


573.         SAN  PROSPERO        
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1915 c

Edizioni Brunner & C., Como       -      Collezione Giovanni Mibelli

Origine: cortesia di Alberto Guglia, Trieste

NOTE:

La Chiesa ed il Monastero di San Prospero, retto dai Frati Olivetani, si trovano lungo la Via Romana sulle alture di Camogli.

La tradizione vuole che nell'anno 409 transitasse in quel luogo un pellegrino esule dai massacri visigoti in Spagna e diretto a Roma.

Stanco e malato, si fermò. Sdraiatosi sul ciglio della strada romana con il capo su di un sasso, lì spirò.

Finì così nella quieta solitudine la giornata terrena di Prospero Vescovo di Tarragona, apparentemente destinata all'oblio degli anni cupi a venire.

Invece lì iniziò la sua fama, destinata ad attraversare i secoli: i miracoli, i prodigi e le benedizioni che avvennero in suo nome furono tali e tanti che nel luogo dove morì venne eretta una cappella, poi trasformata in chiesa ed ancora in monastero.

La pietra che gli fece da cuscino venne conservata ed incastonata sulla facciata esterna della chiesa ed ivi rimessa dopo ogni restauro, ed ancor oggi dopo sedici secoli si trova lì a perpetuare la memoria di Prospero, a furor di popolo fatto Santo, con la superficie scavata dai segni profondi lasciativi dalle dita di generazioni di persone pie.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico