ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


690.             GENOVA            
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
La Lanterna

Epoca:  anno 1935 c

Origine: cartolina Edizioni Dell'Armi     -     Stab. Bromofoto, Milano

NOTE:

Veduta della Lanterna e di quanto resta della Collina di San Benigno sulla destra, con i resti delle fortificazioni e dell'omonima caserma in corso di smantellamento.

Il 12 agosto 1925 venne deciso di demolire sia le fortificazioni che la caserma e di spianare l'intera collina per  facilitare gli scambi tra il centro città e Sampierdarena, per creare nuovi spazi al  porto e per costruire la Camionale che collegasse direttamente il porto di Genova alla pianura Padana (l'attuale Autostrada A7).

Era un intervento ciclopico, ma la volontà di eliminare quell'ostacolo ormai al centro del porto e poter così disporre di quello spazio era considerato un fattore indispensabile per lo sviluppo della città.

I lavori iniziarono nel 1930. L'addio alle Caserme venne dato, con una fastosa cerimonia del regime fascista, la mattina del 22 giugno 1930.

Nella foto, i lavori sono in corso.

Tuttavia, insieme alla Collina, scompariva per sempre una testimonianza di grande valore storico ed architettonico, memoria dell'antica grandezza della Repubblica di Genova.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico