ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


703.              PANNESI              
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Nostra Signora del Bosco

Epoca:  anno 1900 c

Origine: archivio                    -               Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Pannesi è una frazione di Lumarzo in provincia di Genova.

Il Santuario di N.S. del Bosco, sorge dove, secondo la tradizione, la Santa Vergine Maria apparve al sordomuto Felice Olcese di Pannesi, miracolandolo del dono della parola e dell’udito.

Riconoscente egli promise, secondo il desiderio della Madonna, la costruzione del tempio cui presero parte le popolazioni di tutti i paese circonvicini ed in particolare la confraternita dedicata al culto mariano.

L’anno di edificazione è a tutt'oggi controverso, alcuni studiosi sostengono sia opera del XIV-XV secolo altri lo spostano al 1500.

Quanto alla data del 1583 incisa sulla pietra infissa sopra la porta della sacrestia, così osserva il Terrile: “ […] E’ invece verosimile che essa ricordi l’epoca di erezione di una cappella primitiva che quivi doveva esistere prima che si edificasse l’attuale Santuario, se pure non si è voluto con essa tramandare ai posteri l’anno preciso in cui sarebbe avvenuta la prodigiosa guarigione di Felice Olcese con l’apparizione della Vergine Santissima. […]”.

Alcuni decenni fa vennero ritrovate mura antiche dietro il coro dell’attuale Santuario; i resti potrebbero rappresentare testimonianza di una precedente cappella.

L'immagine mostra lo stato dei luoghi tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico