ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


846.             RAPALLO             

NEW KURSAAL poi EXCELSIOR PALACE
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:
anno 1920 ?

Origine: da una cartolina dell'epoca

NOTE:

Il 1° gennaio del 1901, lungo la costa che va da Rapallo a Portofino, nel punto dove nel 1865 sorgeva Villa Elisabetta, venne inaugurato il lussuoso Albergo Kursaal.

Nel 1902 nei locali del Kursaal venne aperto un Casinò Municipale.

Il successo dell'iniziativa fu tale che presto si resero necessari nuovi e più grandi spazi per ospitare la sempre più numerosa clientela.

In conseguenza di ciò nelle immediate vicinanze si costruì, su progetto dell’architetto svizzero Verrey e sotto la direzione dell’Ingegner Enrico Macchiavello, il New Kursaal Hotel, l'elegante albergo collegato alla casa da gioco, dotato di 140 stanze per 200 ospiti.

L'albergo divenne una delle mete preferite delle più importanti personalità dell'epoca: scrittori, pittori, industriali e nobili lo frequentavano assiduamente. Persino il cinematografo, ai suoi albori, lo scelse nel 1914 per girarvi le prime scene in esterno.

Nel novembre 1917 fu sede del Convegno Interalleato che pose le basi per la conclusione della Prima Guerra Mondiale, poi fu sede del Trattato Italo - Jugoslavo del 1920 e del Trattato Russo - Tedesco del 1922.

In seguito il nome dell'albergo cambiò in "Excelsior Palace Hotel".

Oggi l’Excelsior Palace Hotel 5 Stelle Lusso di Rapallo rimane sempre un punto d’incontro d'eccellenza del bel mondo internazionale, inalterato sin dalle sue origini.

In aggiunta all'elevato livello alberghiero con servizio di altissima ospitalità, offre due ristoranti, il Beach Club con terrazze a mare, bar, cabine individuali e piscina panoramica, oltre ad un esclusivo centro benessere e relax con trattamenti personalizzati, palestra, sauna, bagno turco, piscina riscaldata con vista mare, ecc.

Per una visita virtuale: http://www.excelsiorpalace.it/

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico