ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


896.      SAGRA DEL PESCE      
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:
maggio 1954

Origine: La Sagra del Pesce, Ed. Corigraf, Genova 2011 - Foto Cresta, Genova

NOTE:

L'arrivo a Camogli della prima grande padella, qualche giorno prima della Sagra del Pesce organizzata per il 9 maggio 1954.

Costruita in ferro dall'Officina Metalli di Calata Gadda a Genova, era larga oltre quattro metri di diametro, pesava undici quintali ed aveva un manico di oltre sei metri di lunghezza, che fungeva da camino.

Questa padella venne utilizzata per sei anni.

Nel 1960, ormai consunta ed assottigliata dal fuoco in alcune parti del fondo, non assicurava più una frittura perfettamente uniforme.

Venne pertanto sostituita con una nuova padella, sempre in ferro ma più grande della prima, misurando questa più di cinque metri di diametro.

Tuttavia l'anno seguente vennero utilizzate entrambe le padelle, anche se il maggior carico di lavoro lo svolgeva la più "giovane".

Attorno al 1975 (non ricordo esattamente) anche la seconda padella venne "rottamata", sostituita da altra simile, che durerà sino al 1986.

La padella del 1986 (la quarta) sarà leggermente più piccola delle precedenti, con un diametro di poco superiore al quattro metri, che resterà in funzione fino al 2000.

La quinta padella, quella utilizzata attualmente, entrerà in funzione nel 2001, in occasione della cinquantesima Sagra del Pesce.

In ossequio alle nuove normative igienico - sanitarie quest'ultima padella non è in ferro ma viene realizzata in acciaio inox. Pur avendo un diametro di "soli" quattro metri con un manico - camino lungo sei, pesa quasi tre tonnellate (2.850 kg, per l'esattezza) in quanto per una resa termica (e gastronomica!) ideale, il fondo in acciaio necessita di maggior spessore, avendo una conducibilità del calore inferiore al ferro.

Ogni giorno della Sagra vi si friggono mediamente oltre trentamila piatti di pesce, utilizzando 3 tonnellate di pesce fresco del golfo ed oltre 3.000 litri d'olio di ottima qualità.

Attualmente ciò che rimane di due delle vecchie padelle è appeso al muro del Piazzale Luigi Simonetti, poco prima dell'ingresso di levante della Passeggiata a Mare (vedi foto alla scheda Camogli Oggi N° 239).

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico