ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3080   REGATE VELICHE     
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1905

Origine:  archivio                  -                Fotografo: Juanito Mortola

NOTE:

Le manifestazioni sportive sono sempre state molto seguite dalla popolazione di Camogli.

Oltre alle competizioni sulla terraferma (corse, maratone, ginnastica, scherma) che non venivano affatto disdegnate, le competizioni attinenti al mare la facevano ovviamente da padrone.

Questo per l'evidente motivo che in mare si aveva maggiore spazio a disposizione, piuttosto che sul poco terreno piano tra le case.

Le regate veliche, di voga e le gare di nuoto  erano sempre seguitissime ed oggetto di aspre discussioni da parte di tutti.

Speciale interesse suscitava un relativamente nuovo sport che i marinai avevano importato dall'Inghilterra diversi anni prima: il waterpolo, in seguito chiamato pallanuoto.

A Camogli, per poter convenientemente gareggiare in un torneo, ogni quartiere cittadino aveva una propria squadra che, giocando contro tutte le altre, cercava di primeggiare.

Finalmente, pur mantenendo sempre vive le squadre di quartiere, anche Camogli si dotò di una squadra per la quale tutti i camogliesi potessero tifare: le équipes dei diversi quartieri prestarono i loro migliori atleti e nel 1914 nacque il Club Rari Nantes Camogli, squadra allora fortissima che vinse molti trofei ed infine fu per ben sei volte Campione d'Italia (1935, 1946, 1952, 1953, 1955, 1957).

Foto della squadra del quartiere di Lazza alla scheda N° 133.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico