ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3339          IL NAUTICO         
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1975

   Origine: archivio            -          Fotografo: sconosciuto

NOTE:

L' Istituto Nautico C. Colombo di Camogli con tutti gli Allievi dell'Anno Scolastico 1975-1976.

              Istituto Nautico Statale "Cristoforo Colombo" di Camogli.

Nell'anno 1839, nell'epoca d'oro della vela, la Marina mercantile del Regno di Sardegna contava oltre 1900 unità veliche, di cui un terzo erano imbarcazioni Camogliesi.
Da quest'epoca, per oltre 40 anni, la flotta di Camogli continuò ad ingrandirsi; i Comandanti Camoglini erano conosciuti nei maggiori porti di tutto il mondo.
Di quei tempi sono rimaste molte testimonianze raccolte nel Civico Museo Marinaro Gio Bono Ferrari.

La prima "Scuola di Marina", che preparava i giovani al titolo di "Patronus", sorse in Camogli nel 1780. Con alterne vicende, cambiamenti di sede, periodi di chiusura, essa originò, dopo l'unificazione d'Italia, l'attuale Istituto Tecnico Nautico Cristoforo Colombo.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 18 ottobre 1874 ne venne deliberata l'istituzione.

Inaugurato il 2 Maggio 1875, nel 1882 assunse il nome di Istituto Nautico Cristoforo Colombo.

La Scuola Nautica Comunale rappresentò la realizzazione di un'esigenza delle popolazioni della Riviera di Levante e soprattutto di Camogli che nel 1874 vantava già 700 Capitani, e deteneva il primato del maggior numero di navi della penisola e contendeva anche il primato ad Amburgo.

La Scuola nel 1875 prevedeva un corso di studi ad indirizzo Capitani, a cui venne aggiunto nel 1883 un corso macchinisti, soppresso nel 1924 e ripristinato nel 1940.

Duecento anni di storia, più di cento di continuata attività didattica, ne fanno una delle più qualificate, antiche e gloriose istituzioni scolastiche marinare che offre ancora oggi ai giovani le più ampie possibilità.

I nuovi programmi, ampliati ed integrati per adeguarli alle necessità imposte dal progresso tecnologico e scientifico, il largo spazio lasciato alle esercitazioni pratiche e sperimentali, l'ampiezza delle nozioni tecniche di base messe a disposizione fra le varie discipline insegnate, fanno si che i giovani che si diplomano al Nautico possano affrontare il mondo del lavoro in qualsiasi campo tecnico che abbia o no attinenza con il mare.

Resta poi da osservare la possibilità di una vasta gamma di conoscenze di base per il proseguimento degli studi.

Il Nautico di Camogli, fedele alla sua antica tradizione, sta compiendo un continuo sforzo per poter offrire ai giovani, laboratori sempre più moderni ed attrezzati, il più realistico aggancio con il mondo del lavoro, attraverso periodi di esercitazioni presso Aziende altamente specializzate, tutto quanto cioè possa loro offrire le più ampie possibilità future.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico