ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3360     VIA GARIBALDI      
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1880 c

   Origine: archivio                   -                Fotografo: sconosciuto

NOTE:

In questa foto si vede la parte a mare di levante della Via Garibaldi, in uscita dallo strettissimo budello tra le case prima della loro demolizione.

La prima costruzione a destra č la cisterna dell'acqua pubblica costruita direttamente sulla roccia la copertura della quale, posta a livello stradale, ospitava un pubblico lavatoio dietro alla murata di levante.

Al centro della piazzuola una pompa a mano pescava l'acqua direttamente in cisterna. Attualmente la costruzione, dismesso da tempo il suo uso di cisterna, ospita sul terrazzo lo chalet del Ristorante "La Camogliese", mentre al suo interno opera un locale di ritrovo.

Subito dopo nella foto si vede la casetta che č ancora al suo posto, sia pure ristrutturata nel 1924 nelle sue forme attuali.

Attaccato alla casetta vi č un portale di accesso ad una scala in pietra che accede alla spiaggia, appoggiato ad un muro obliquo di confine che attorno al 1890 verrā rialzato e dotato di una griglia.

Il tutto poggiante sopra lo scoglio sul quale nel 1934 queste opere verranno demolite per edificare la Rotonda Sorelle Avegno.

Proseguendo il cammino, la Via Garibaldi si infila nello stretto carruggio tra le case sino a spuntare nello slargo di cui alla foto precedente.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico