ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3403  NATALINO GARAVENTA 
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1969

   Origine:  Bollettino Santuario del Boschetto N° 10-11-12 1969

NOTE:

Il Parroco venuto dal mare.

Con Decreto 2 luglio 1969 S.E. l'Arcivescovo di Genova Card. Giuseppe Siri ha nominato Parroco della Parrocchia di S. M. Assunta di Camogli il M. Rev. Don Natalino Garaventa.

Il novello Arciprete ha fatto il suo solenne ingresso nella nostra città la domenica 21 settembre 1969.

Il M.R. Don Natalino Garaventa è nato a Calcinara di Uscio il 25 dicembre 1921; è entrato nel Seminario Arcivescovile il 5 ottobre 1932.

Dopo essere stato in un campo di prigionia nazista, è stato consacrato sacerdote da S.E. il Card. Pietro Boetto nel 1945.

Fu mandato Curato nella Parrocchia di S. Margherita di Sori dove svolse il suo ministero fino al 1949.

Fu promosso poi Parroco di S. Maria Assunta di Canepa succedendo al compianto camogliese Don Giovanni Amoretti.

E' stato un uomo pieno di grandi iniziative e pieno di zelo pastorale e nell'8 settembre 1963 è stato destinato a reggere la Parrocchia di San Bartolomeo di Staglieno dove rimase fino all'agosto 1969.

L'ingresso del nuovo Arciprete ha dato luogo ad una grandiosa ed imponente manifestazione di popolo. La Calata, le vie e la Piazza Colombo erano gremite di persone e pavesate a festa, hanno salutato festanti il nuovo Pastore che giunge dal mare sul galeoncino "U Dragun" coi dodici vogatori che l'avevano condotto da Sori sulla caratteristica imbarcazione.

Quando l'imbarcazione si è avvicinata alla banchina del porto, trasformata in un barco d'onore e di rispetto, pavesato a festa, con baldacchino a festoni ed altre insegne d'ossequio, la folla è pervasa da fremiti di gioia, si addensa al punto di approdo, agitando fazzoletti e bandiere mentre le sirene fischiano e le campane suonano a tutta distesa: un grande ed ampio applauso saluta quindi l'atteso Pastore con le braccia tese: ad accosto avvenuto scende sulla banchina, prendendo così possesso della Parrocchia.

                               Estratto dal Bollettino Santuario del Boschetto N° 10-11-12 1969.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico