ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3526   CROCE VERDE RECCO  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  15 maggio 1927

Origine:  archivio                  -               Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La domenica 15 maggio 1927, in una bellissima giornata di sole, si svolse la prima premiazione dei militi e dei soci della Croce Verde Recchese.

Questa è la foto ufficiale della manifestazione.

Curiosa e divertente è la storia del benemerito sodalizio. Come altre organizzazioni rivelatesi poi importanti, nacque casualmente dalla metamorfosi di un club di buontemponi avente l'unico scopo della ricerca del divertimento dei soci.

Nel 1922 undici giovani e sportivi recchesi: Vittorio Costa, Michele Fasce, Americo Faraoni, Francesco e Federico Faraoni, Settimio e Tito Ferro, Antonio Fiorito e Giobatta Perdarsini, Battista Pozzo e Gaetano Valle fondarono il Club dei Matti, che aveva il divertimento come unico scopo fondativo.

Lo spirito spensierato che li univa portò all'aiuto reciproco tra i soci, che presto si estese ad amici e familiari e poi a tutti i cittadini bisognosi.

Si giunse così al settembre del 1924. I “Matti” decisero di sciogliere il proprio sodalizio di tipo goliardico e di dedicarsi, insieme a quanti lo desideravano, all’assistenza pubblica.

Fu così che il
3 settembre 1924 nacque ufficialmente la Croce Verde Recchese.

I soci che si iscrissero entro il mese di settembre 1924 assunsero la qualifica di “Fondatori”.

I loro nomi sono: dott. Giuseppe De Barbieri che ne fu l’animatore nel campo sanitario propriamente detto, Michele Fasce, Severino Beluzzi, Agostino Castagnini, Pasquale Capurro, Carlo Capurro, Tullio Ferro, Settimio Ferro, Federico Ferreccio, Guido Ghisilieri, Fiorenzo Mosto, Luigi Oneto, Frotunato Pederzini, Gian Battista Pederzini, Vittorio Turrini, Guido Bisso, Giovanni Caffarena, Giuseppe Capurro, Tito Ferro, Rinaldo Ferro, Francesco Ferreccio, Davide Gioardo, Ernesto Massone, Luigi Nicora, Silvio Passalacqua, Angelo Pozzo, Carlo Tassara Carlo e Gaetano Valle.

La prima sede della Croce Verde Recchese fu quella dei “Matti”. Quindi venne reperito un fondo in Vico Olivari che venne rimesso completamente a nuovo e sistemato per le nuove esigenze. Purtroppo i locali erano a piano terra con le finestre sul mare il quale, quando era in burrasca allagava i locali e a turno i militi facevano la guardia giorno e notte dormendo sopra i tavoli.

La Società disponeva di due barelle con ruote di gomma piena da spingere a mano, di otto barelle pieghevoli, di 30 metri di scala a corda (biscaglina), di 2 piccozze e di 4 lanterne a carburo. La sala di medicazione oltre un lettino conteneva un armadio con medicinali e ferri chirurgici, un armadio contenente biancheria e due cassette di pronto soccorso.

I soci della Croce Verde partecipavano anche all’assistenza dei bisognosi senza chiedere nulla. Il compenso veniva dato se chi chiedeva soccorso aveva la possibilità di pagare qualcosa. Le oblazioni, quando c’erano, venivano devolute alla cassa comune. A volte i militi ci rimettevano qualcosa di tasca propria per far arrotondare la cifra che le persone intendevano versare al sodalizio quale compenso per il servizio effettuato.

Nel 1925 venne inaugurato Il Vessillo Sociale, che è rimasto lo stesso da allora. Su uno dei nastri fu fatto scrivere dal dott. Ignazio De Barbieri, padre del dott. Giuseppe De Barbieri, allora Direttore Sanitario, il motto: “DILIGITE ALTERUTRUM” cioè amatevi e soccorretevi scambievolmente.

Il dott. De Barbieri teneva con regolarità ai militi lezioni di infortunistica e di elementi di pronto soccorso due volte la settimana, alla sera, nella sede sociale.

La prima ambulanza della Croce Verde Recchese venne inaugurata il 18 marzo 1928 (vedi la scheda seguente N° 3527).


E' grazie alla buona volontà ed al luminoso esempio di queste persone che ancora oggi, con il supporto delle nuove tecnologie ma con immutata abnegazione, la
Croce Verde Recchese si appresta, con un pizzico della goliardia dei Fondatori, a tagliare il traguardo del suo primo centenario.
__________________________________________
Note storiche tratte dal sito https://croceverderecco.it/

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico