ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3527   CROCE VERDE RECCO  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  18 marzo 1928

Origine:  archivio                  -               Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Domenica 18 marzo 1928  venne inaugurata la prima ambulanza della Croce Verde Recchese.

Fu una delle prime Pubbliche Assistenze liguri ad essersi dotate di autoambulanza.

In precedenza venivano utilizzate delle barelle a braccia ed altre con ruote a raggi tipo calesse a gomme piene con fanale e campanella, alle quali venivano applicate lunghe stanghe per essere tirate e spinte dai barellieri. Venivano chiamate "frecce".

Ad arricchire le dotazioni della P.A. onde migliorarne vieppiù le prestazioni, alla prima autoambulanza ne seguì presto una seconda anch'essa, come la prima, acquistata con le disponibilità di cassa
 che la Croce Verde aveva all’epoca, integrate da una pubblica sottoscrizione.

A quel tempo, mentre la sede sociale dal fondo di Vico Olivari venne trasferita nei locali più ampi in Salita Priaro, gli ambienti adatti per sistemarvi le due ambulanze si trovarono in Via Dogali.

Ora, dopo i bombardamenti del 1943-44 che distrussero completamente tutto, grazie alla lungimiranza dei suoi dirigenti di allora e di oggi, la Pubblica Assistenza Croce Verde Recchese ha una propria ampia sede, recentemente dotata di un ampio garage per le sue autoambulanze.

Nel 1952 anche la vicina Camogli sentì la necessità di costituire una Pubblica Assistenza per i soccorsi ai bisognosi ed i trasporti degli ammalati ed il buon esempio della Croce Verde Recchese fu determinante: nacque così la Croce Verde Camogliese.

Anch'essa, così come la vicina sorella, è tutt'ora sempre attiva al servizio delle persone.
__________________________________________
Note storiche tratte dal sito https://croceverderecco.it/

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico