ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3532          R E C C O           
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1936 c

Origine:  cartolina                  -                Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Scene di vita quotidiana dell'antica Recco, con persone che attraversano il ponte che dalla Via Biagio Assereto sale in direzione di Genova.

Siamo nel quartiere del Ponte, l'antico rione di San Nicola.

L'antico Quartiere San Nicola si trasformò nel Ponte nel 1700 quando la vecchia strada romana che univa Genova alla Toscana venne trasformata in "Via Regia" e lungo il suo tragitto fu costruito un ponte a scavalco del torrente Recco.

Tale ponte fu distrutto nel 1915 a causa di una nefasta alluvione.

Il Quartiere Ponte, che oggi comprende la zona del centro cittadino tra il Comune e il ponte della Ferrovia e la collina di Megli, fino al confine di Sori inglobando l'antico rione di San Nicola, ha conservato nel tempo i suoi colori: il bianco e il rosso, colori di Genova, e il suo stemma raffigurante un antico cannone donato al quartiere ed una casetta dove i vecchi membri conservavano polveri e quanto necessario per i festeggiamenti della Madonna.

Nostra Signora del Suffragio era oggetto di culto già nel 1500, ma fu incoronata dal Vaticano solo l'8 settembre 1824, data che ancora oggi è ricordata e commemorata da tutti i quartieri di Recco che festeggiano la loro Patrona con la stessa dedizione di un tempo.
______________________________
Note storiche da www.sagradelfuoco.it

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico