ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3631       SAN LORENZO DELLA COSTA      
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1914

Origine: Stab. Treves, Milano    -    Foto Edizioni D. Canessa, S.M.L.

NOTE:

La Chiesa di San Lorenzo che dā il nome alla frazione di Santa Margherita, con la  nuova facciata, costruita alcuni anni prima.

Dell'antica struttura in stile romanico rimangono ad oggi alcune tracce di colonne di fronte alla marmorea facciata, realizzata nel 1902, e altri rinvenimenti all'interno dell'edificio.

La struttura odierna si presenta con una divisione a tre navate, con otto cappelle laterali e notevoli decorazioni in stucco dorato di arte barocca e marmi policromi.

Tra le opere pittoriche e scultoree conservate vi č il trittico di sant'Andrea nella terza cappella della navata sinistra. L'opera raffigura al centro il Martirio di sant'Andrea e negli sportelli laterali Le nozze di Cana e la Risurrezione di Lazzaro.

Secondo alcuni studi tale opera venne commissionata dal mercante Andrea della Costa nel 1499 nella cittā di Bruges, nelle Fiandre, e forse fu realizzata da un autore vicino alla tecnica pittorica di Hans Memling.

Ulteriori dipinti sono il Martirio di san Lorenzo del pittore Luca Cambiaso nel presbiterio in fondo all'abside e la Sacra Famiglia dello stesso autore in sagrestia.

Tra le diverse statue lignee del XVIII secolo vi č quella di Anton Maria Maragliano ritraente la Madonna del Rosario. (Wikipedia).

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico