ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3740   CONVITTO  MARCONI  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 19
60 c

Origine: archivio                          -                          Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Padre Mereu ed il Convitto Marconi.

Nel 1956, al tempo del blocco di Suez, i noli delle navi erano saliti parecchio.

Problema che preoccupava l’ambiente economico-marittimo e che di conseguenza non poteva non interessare Genova, città strettamente legata al mare.

Padre Mario Mereu (in basso al centro della foto), un nuorese che aveva passato da qualche anno la cinquantina, positivamente testardo come lo si è nella sua terra, professore di lettere, cappellano di bordo in guerra e in pace (cappellano sulla “Michelangelo” e sulla “Raffaello”) appartenente all’Ordine degli Scolopi, istituito da San Giuseppe Calasanzio, parlando un giorno con Ernesto Fassio, notò che l’armatore osservava con disappunto come fosse difficile trovare della gente in gamba, capace e adatta alla vita sul mare.

Ad entrambi sembrava assurdo che in un paese dove i disoccupati non mancavano, si buttassero via occasioni di lavoro come quella che poteva offrire la marina mercantile.

Ed è così che nacque il Convitto Guglielmo Marconi: da un felice incontro tra uomini illuminati del mondo della scuola e del mondo imprenditoriale marittimo con l'intenzione di sopperire alla carenza di personale marittimo qualificato e trovare soluzioni alla disoccupazione dei giovani.

La scuola voluta dagli Armatori, non poteva servire altro che a formare giovani disposti ad affrontare, con notevole grado di specializzazione, la vita del mare.

Mica uno poteva andare in campagna a prendere braccianti e metterli su una nave dove, con molte probabilità, non sarebbero neppure riusciti ad ambientarsi.

Così l’Armatore e Padre Mereu cominciarono a parlare dell’opportunità di creare una fondazione che preparasse non solo tecnicamente, ma anche psicologicamente i giovani alla vita di mare.

Occorre ricordare che allora la scuola dell’obbligo terminava alla 5° elementare e che non esisteva la “media”.

Si anticipava pertanto un triennio di scuola professionale marinara. Uomini veramente lungimiranti.

Lo scopo del Convitto era infatti quello di ospitare giovani che, pur desiderosi di intraprendere la vita del mare, non risiedevano in località sedi di istituti professionali marittimi, né avevano la possibilità economica di vivere fuori dalla propria famiglia, con tutti gli effetti negativi che ciò avrebbe comportato per giovani appena diplomati dalle scuole medie.

Venne pertanto realizzato a Camogli  il Convitto Marconi ed il 7 gennaio 1957 ebbero inizio le lezioni.

Nel giugno 1999, a causa delle riforme scolastiche, il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione delibera di sospendere l’attività convittuale.

Sin dal 1956 quest'opera, fortemente voluta e realizzata dal compianto Padre Mereu,  in quasi cinquant’anni di attività ha aiutato migliaia di giovani ad inserirsi con successo nella società e nel mondo del lavoro, chiuse definitivamente i battenti.

Chi volesse approfondire può andare su http://exallievicgmarconi.altervista.org/chisiamo.html

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico