ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3818               FRANA               
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  28 gennaio 1960

Origine: archivio                      -                       Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Le autorità, i periti dell'Assicurazione e qualche bimbo curioso, la mattina del 28 gennaio 1960 controllano la situazione creatasi a causa del crollo della collinetta di terra chiamata "Montone".

Nelle ore seguenti la frana si mosse ulteriormente e poco si poté fare se non il transennare tutta l'area per evitare incidenti alle persone, che per fortuna non ve ne furono.

Cessate le piogge, il lavoro di sgombero del Montone proseguì alacremente sino al termine.

Purtroppo la padella restò schiacciata contro il muro del palazzo comunale e si deformò notevolmente.

Tuttavia la Compagnia Assicuratrice italo-francese L'Abeille provvide al rimborso del danno, con il quale si contribuì immediatamente alla costruzione di un'altra padella simile.

La prima, in seguito riparata e raddrizzata, venne utilizzata ancora una volta, insieme a quella nuova, nell'edizione seguente della Sagra del Pesce.

Successivamente, per timore che il metallo raddrizzato potesse con successivi riscaldamenti fessurarsi quando era carico di olio bollente, venne collocata in esposizione sulla Piazza Gaggini di Ruta e nel 1979 partecipò, su un carro allegorico, al Carnevale di Viareggio.

Dopo aver partecipato a tanti avvenimenti in giro per mezza Europa, la vecchia padella è andata in pensione ed ora fa bella mostra di sé, ammirata dalla gente appesa al muro in Piazza Luigi Simonetti, all'ingresso della Passeggiata a Mare.

Altre immagini dello stesso soggetto alle schede 1777, 1778, 1779, 1780, 3817.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico