ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3820     SAGRA DEL PESCE    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: 
14 maggio 1961

Origine: archivio                      -                       Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Nell'occasione della Sagra del Pesce dell'anno 1961, occasionalmente con due padelle, venne istituito il Premio Fortunato dell'Anno.

Il premio veniva assegnato alla persona ritenuta pių fortunata dell'anno trascorso, scelta da una apposita giuria su segnalazione del pubblico.

I membri della giuria che doveva assegnare il premio, che consisteva in una medaglia d'oro fino dal peso di 100 grammi, vi erano Salvatore Gotta in funzione di Presidente, Erminio Macario, Enrico Bassano, Alessandro Cutolo, Enrico Emanuelli, Giuseppe Gorgerino, Umberto Morucchio e Nino Palumbo.

Il premio venne assegnato a Severino Compagnoni, campione di sci di fondo, in quanto ebbe un'avventura senza precedenti: il 18 febbraio 1961, tre mesi prima, mentre si recava dalla Cima di Solda (3387m) al Rifugio Casati (3269m) attraverso il Passo Zebrų (3010m) cadde in un crepaccio dove, dopo quattro giorni e tre notti, fu ritrovato ferito in mezzo al ghiaccio mentre in superficie da 90 ore infuriava la bufera.

Qui nella foto, l'Avvocato Filippin De Gregori, Presidente dell'Azienda Autonoma di Soggiorno, organizzatrice del Premio, ed il giurato Erminio Macario, scherzano con il cappellino di Ettore, giovane pescatore. Macario, divertito, ne trasse ispirazione per le sue gags.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico