ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3901            R E C C O             
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 19
35 c

Origine: archivio                      -                   Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La trattoria Manuelina attorno al 1935.

Lo storico ristorante - focacceria di Recco La Manuelina aprì i battenti nel 1885 dall'omonima intraprendente signora di fine '800 che, dalla sua umile osteria posta alla periferia del borgo di Recco, riesce poco a poco a conquistare i suoi avventori  preparando, con gusto semplice ed ingredienti genuini, dapprima alcuni piatti della cucina popolare ed inventando poi, ai primi del 1900, la focaccia col formaggio, destinata poi a diventare famosa nel mondo.

Manuelina trasmette il suo sapere alla figlia Vittoria e alle nipoti Emanuela e Maria Rosa che continuano l'attività con lo stesso impegno.

Nel 1958 la nipote Maria Rosa sposò Gianni Carbone il quale, intuendo le grandi potenzialità che la cucina di famiglia riusciva ad esprimere grazie al grande interesse ed al crescente consenso dei clienti, iniziò insieme alla moglie e alla sorella di lei Manuelina un percorso di rivisitazione e promozione dei piatti più tipici e significativi della tradizione di famiglia.

Negli anni Ottanta i figli Cristina, Gloria e Cesare, nati e cresciuti nel ristorante, si inseriscono in modo naturale nell'organizzazione e con la loro collaborazione le proposte si rinnovano ampliandosi, pur restando saldamente ancorate alla tradizione.

La loro professionalità si ispira ai principi di una sapiente elaborazione del patrimonio gastronomico ligure, costante ricerca di ricette che seguono i ritmi naturali delle stagioni e dell'evolversi dei tempi, valorizzazione dei prodotti locali, il tutto unito da una scrupolosa ed attenta scelta delle materie prime utilizzate.

Se siete a Recco, una visita è d'obbligo.

Sito web: https://www.manuelina.it/

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico