ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3904            R E C C O             
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 19
38

Origine: cartolina                     -                   Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Il campo di gioco della squadra di pallanuoto oggi conosciuta con il nome di Pro Recco è stato per molti anni, sino alla fine degli anni '50, lo specchio acqueo di fronte alla spiaggia.

Dal 1959 iniziò a giocare le sue partite nello specchio acqueo di Punta Sant'Anna sino alla realizzazione della nuova Piscina Comunale.

La società venne fondata in mare nell'estate del 1913 con il nome Rari Nantes Enotria, proprio davanti ai Bagni Enotrio da cui prese il nome.

Con il nome di Società Nuoto Enotria la squadra ottenne nel 1922 l'affiliazione alla Federazione Italiana Rari Nantes e partecipò al campionato italiano fino al 1929.

Successivamente cambiò denominazione più volte, chiamandosi dapprima Pro Recco, poi Fascio Giovanile di Combattimento Recco, in seguito Gruppo Sportivo Fascista e successivamente Dopolavoro Recco.

Nel 1946, dopo la pausa bellica,  i vecchi giocatori decisero di ricostituire la squadra di pallanuoto e scelsero il nome di Pro Recco, come la squadra di calcio cittadina che inizialmente faceva parte dello stesso sodalizio polisportivo.

E' la squadra italiana con il maggior numero di campionati italiani vinti e quella con maggior numero di vittorie a livello mondiale.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico