ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3954         PRO  RECCO         
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziazzo.it
Epoca: 16 marzo 1947

Origine: archivio                -               Fotografo: F. Ferraris, Recco

NOTE:

La Pro Recco Calcio durante un incontro con la squadra giovanile del Genoa Football Club la domenica del 16 marzo 1947.

Lo stesso giorno la squadra titolare del Genoa FC giocava a Livorno la 24a giornata del campionato italiano 1946-47 pareggiando 1 a 1 (gol per il Genoa di Riccardo Dalla Torre).

La Pro Recco Calcio nacque nel 1913 per iniziativa di un gruppo di giovani atleti recchesi che praticavano diverse discipline sportive. Proprio in quell’ anno, vennero raggruppate nella nascente Polisportiva Pro Recco, presieduta dal Notaio Marana, che sarà poi Sindaco di Recco.

Nel 1913 venne costruito un campo da calcio nella “zona degli orti” cosicché la Pro Recco Calcio, una delle prima squadre a giocare “al foot-ball”, potesse iniziare ad allenarsi ed a competere con le altre squadre tra cui le già famose Genoa, Andrea Doria, Sampierdarenese, Grifone, Ruentes di Rapallo ed Entella di Chiavari.

Nel 1933 venne costruito un nuovo campo da gioco  in località San Rocco.

La seconda guerra mondiale provocò la pressoché totale distruzione della città di Recco e per trovare nuovamente notizie della Pro Recco Calcio bisognerà aspettare il dopoguerra e la ricostruzione.

Rinata al termine della guerra, ritroviamo una società già modernamente organizzata che ancora concentra le proprie attività sempre allo storico campo di San Rocco.

Oggi l’attuale Società “Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno SSDRLSSL", attivissima discendente diretta della Pro Recco Calcio 1913, è l'evoluzione della precedente Società calcistica “ASD Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno” fondata nel 2015 dalla fusione tra le storiche società calcistiche del comprensorio ACD Golfo Paradiso, Pro Recco Calcio 1913 e ASD Camogli Avegno.

Indirizzo:     Via dei Ponti Romani 9, in località San Rocco, 16036 Recco
Telefono:    0185 76587
Mail:           golfoparadisocalcio2015@virgilio.it
Facebook:  @golfoparadisoprca
 

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico