ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3958        IL LITORALE        
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziazzo.it
Epoca: anno 1900 c

Origine: cartolina Edizioni Portofino Kulm   -  Fotografo: A. Noack

NOTE:

Veduta della Chiesa, del litorale e della spiaggia di Camogli dalle fasce di terreno soprastanti la Villa Giulia, ora Cenobio dei Dogi.

La foto, scattata attorno al 1900, venne utilizzata alcuni anni dopo come soggetto di una cartolina delle Edizioni del Portofino Kulm.

Partendo dall'estrema destra si nota la cisterna dell'acqua pubblica che veniva approvvigionata da una piccola sorgente perenne passante sotto la Via Garibaldi e l'adduzione da parte dei cittadini avveniva a mezzo di una pompa a mano, la stessa ora spostata sulla piazzetta di Fontanella.

Attualmente la sorgente esiste ancora ma l'acqua che sgorgava finiva in spiaggia producendo fastidiosi ristagni ed umidità. Per questo una pompa, alloggiata nel muro di sostegno della strada, attualmente convoglia l'acqua nel collettore comunale.

Dopo la cisterna si vede la casetta che esiste ancora oggi, seppur con forma e tetto diversi, oggetto di una ristrutturazione effettuata nel 1924.

A seguire vi era un portale con ingresso ad una scaletta ricavata nella roccia che portava in spiaggia, chiusa a ponente da un alto muro. Ambedue questi manufatti vennero smantellati con la realizzazione, nel 1934, della Rotonda Sorelle Avegno.

A seguire si vede la fila di case costruite sopra l'arenile, abbattute nel 1912-1914 per realizzare il Lungomare al posto dello stretto e buio carruggio dove un carretto passava a stento.

Anche in Fontanella sino ai primi del Novecento vi era una fonte dove i cittadini attingevano acqua per l'uso domestico.

Ancora oggi si può vedere la cisterna che la raccoglieva: infatti la costruzione, ora adibita a bagno pubblico ed il cui tetto forma la piazzetta, era appunto la cisterna dell'acqua, alla cui base vi era un lavatoio pubblico ove veniva utilizzata prima di defluire in porto.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico