ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3974       GILBERTO  GOVI       
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziazzo.it
Epoca: anno 1942

Origine: fotogramma                   -                Fotografo: Mario Albertelli

NOTE:

Nel 1942 il porto di Camogli fu teatro di recitazione del primo film che vide protagonista l'attore genovese Gilberto Govi nei panni dell'armatore Giovanni Bevilacqua, qui con Giuseppe Porelli, nei panni del marinaio Andrea Valente.

Il film aveva per titolo "Colpi di timone".

Trama:

Siamo nel 1940.
Il Capitano Giovanni Bevilacqua, piccolo armatore genovese di 55 anni, scapolo, onesto e schietto che è anche Sindaco della Provveditoria Ligure, andando per mare, mentre governa una delle sue navi, a causa del mare agitato, riceve un ritorno di barra e il timone lo colpisce al petto; dopo qualche mese, accusando sempre dolore, si fa fare una radiografia dalla quale il medico, il professor Brunelli, deduce che gli rimangono tre mesi di vita.

Alla notizia tragica di avere pochi mesi di vita restanti, il lupo di mare si determina di dire a tutti la verità ed a non nascondere più ciò ch'egli davvero pensa.

E così decide di prendersi alcune soddisfazioni dicendo in faccia alle persone quello che pensa, non dovendosene preoccupare data la sua situazione e comincia proprio dai dirigenti della Provveditoria Ligure, accusati di volersi approfittare dei lavoratori del porto. Ed esordisce proprio all'assemblea degli azionisti, dicendo tutto quello che pensa, prendendosela soprattutto con l'amministratore delegato, il Commendator Felice Precordi, accusandolo, fra l'altro, di adulterio ed abbandonando la seduta. Scoppia lo scandalo alla Provveditoria Ligure.

Al ritorno nel suo studio, la segretaria, signorina Paola, fa accomodare due azionisti della Provveditoria che sono venuti a fargli firmare il bilancio, ma lui non firma perché vuole controllare i conti, non fidandosi. Da lì in avanti segue una serie di situazioni tragicomiche fino a quando il dottore gli comunica che c'è stato uno scambio nella consegna delle radiografie. Finale scoppiettante tra comico e drammatico.

Il film venne girato negli stabilimenti Cinecittà di Roma per gli interni e a Camogli per gli esterni.

Regista: Gennaro Righelli
Musica composta da: Felice Montagnini
Produttore esecutivo: Valentino Brosio
Sceneggiatura: Gennaro Righelli, Alessandro De Stefani, Ettore Maria Margadonna.

Chi volesse vedere il film originale può cliccare QUI.
 

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico