ARCHIVIO CAMOGLI IERI

4100  PIAZZA PALMASECCA  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziazzo.it
Epoca:  anno 1928 c

Origine: cartolina d'archivio   -    Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Dopo gli abbattimenti delle vecchie case in quel luogo preesistenti, avvenuto nel 1907, il piazzale che ne risultò venne ufficialmente battezzato "Largo Vittorio Emanuele" in onore del Re d'Italia.

Poco appresso la sua realizzazione tutta la città lo chiamò "Piazza Palmasecca" dopo che il Comune volle piantarvi nel mezzo un bel palmizio con larghe e rigogliose foglie che tuttavia non ne volle sapere di star lì e dopo poco miseramente seccava.

L'amministrazione comunale, cocciutamente ritentò ancora con le palme per altre volte, con lo stesso risultato, ossia di porre sotto gli occhi di tutti una palma seccata in mezzo alla piazza.

Finalmente una decina di tentativi dopo, una mano pietosa verso le Casse Comunali suggerì di concentrarsi su alcune giovani querce che subito presero a crescere con sollievo universale.

Questi alberi ombrosi rimasero al loro posto più o meno sino al 1975-78, quando vennero abbattuti per far posto alle automobili.

Ma ormai il nome "Palmasecca" rimase appiccicato al luogo, anche se ufficialmente si chiama Piazza Amendola.

La foto è antecedente di alcuni anni alla costruzione del Mercato Coperto, realizzato nel 1935 e demolito nel febbraio 2008, dopo 73 anni.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico