ARCHIVIO CAMOGLI IERI

4121     IL  PORTO    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziazzo.it
Epoca:  anno 1905 c

Origine: Civico Museo Marinaro Gio Bono Ferrari, Camogli
Fotografo: Juanito Mortola, Camogli

NOTE:

Dettaglio ingrandito della fotografia di cui alla scheda N° 1834 della presente collezione.

l piccolo edificio in basso a destra č l'originaria Capitaneria di Porto.

Qualche anno dopo che il fotografo Juanito Mortola realizzasse questa immagine, la superficie della Capitaneria venne raddoppiata con l'allungamento della costruzione sul lato di ponente, riducendo lo spazio con la casa contigua ad un piccolo terrazzo.

Inoltre l'edificio venne allargato conglobando il terrazzo di facciata all'interno della costruzione, portandola alla odierna conformazione.

Per giungere ai magazzini del Palazzo del Moletto (sulla destra nella foto) bisognava salire sul retro per la Via al Porto e scendere la scaletta della Piazzetta di Fontanella in quanto il mare arrivava sino a lambire le case.

La passerella che passava davanti alla Capitaneria venne realizzata attorno al 1885.

Dapprima costruita in legno, poi in cemento (nella foto), tagliava in due la spiaggetta chiamata "l'Ainėn" sulla quale insisteva un lavatoio pubblico coperto da una tettoia.

Successivamente venne realizzata una banchina in pietre e cemento come si vede oggi. A lato mare un embrione della spiaggetta dell'Ainėn resiste ancora.

L'acqua per il lavaggio dei panni scendeva a caduta dalla soprastante cisterna che veniva riempita da un breve ma costante ruscello che, partendo dal terreno soprastante l'attuale Corso Mazzini, passava intubato sotto la sottostante odierna Via Piero Schiaffino per proseguire sotto il selciato della Piazzetta di Fontanella e finire nel grosso serbatoio che, successivamente, divenne la sede di un diurno.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico