ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

33.                  ARPE,  ANGELO  1888             

Ex voto degli ufficiali del brigatino"Draguette"
per lo scampato pericolo durante un uragano
 

acquarello su carta, cm 55x74                      (inventario Costa n. 77)

firmato: Dip. Arpe Angelo

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                                         brigantino a palo
   ANNO DI COSTRUZIONE:   1882
   LUOGO DI COSTRUZIONE: Lavagna
   ARMATORE:                           G. B. Schiaffíno
   CAPITANO:                              D. Schiaffìno

Didascalia:

           "Uragano sofferto dal Brig.no a Palo denominato Draguette di Bandiera Nazionale il giorno 11 Dicembre 1888 in Latt.ne Nord: 34°55' Long.ne Ovest: 72° 09' – Gli ufficiali di bordo riconoscenti a N.S. del Boschetto per lo scampato pericolo questo quadro a perenne ricordo dedicano".

Note:

   Se per Gavarrone e Canetta il tipo di Madonna raffigurato può intendersi quasi come una firma data la stereotipità dei modi, Angelo Arpe in questo senso si distingue per una più ricca serie di realizzazioni molto diverse tra loro.

   Madonne in piedi maestose, sedute col bimbo, Immacolate - ma sempre isolate dalla scena da una corona di nuvolette che per lo più le relega nell'angolo in alto su una macchia di luce che le distacca in un'aura da apparizione rispetto al plumbeo dei cieli.

   Cinque anni prima rispetto a questo ex voto lo stesso Arpe aveva già dipinto, a un anno dal varo, il "Draguette" festosamente impavesato scorrere calmo davanti al porto di Genova e alla sua Lanterna come ancora si può vedere presso il Museo Marinaro di Camogli (Velieri di Camogli, Genova 1984, p. 53).

Per vederlo fare click sulla scheda Antichi Velieri N° 53.