ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

34.                   ARPE,  ANGELO 1888           

Il tempestivo intervento della Vergine salva il "Teresa Olivari" dal naufragio nei pressi di Sidney

tempera su carta, cm55x73 (inv. Costa n.78)

firmato:  Dip.Arpe Angelo Genova

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                                         brigantino a palo
   ANNO DI COSTRUZIONE:   1870
   LUOGO DI COSTRUZIONE: Genova Sestri Ponente
   ARMATORE:                           Antonio Brigneti
   CAPITANO:                              Gio Batta Mortola

Didascalia:

   "Miracolo concesso dalla B.V. del Boschetto al Brich Schip Italiano Teresa Olivari Cap.no Gio Batta Mortola Camogliese, il giorno 5 Ottobre 1888 trovandosi vicino alla costa del porto Sidenejs, nell’uscita del Golfo di San Lorenzo con il vento S.E. essendo in pericolo di naufragare invocò assieme all'equipaggio il soccorso della Beata Vergine la quale non tardò a concedere loro la grazia che così fervorosi invocavano, cioè dopo circa un quarto d'ora che invocarono il suo soccorso, il vento che doveva essere la causa della loro perdita, cambiò e gli fu in poppa; Per ringraziamento i sottoscritti portano questo quadro in onore della B.V. a Camogli. Il Cap.no Gio Batta Mortola; Nostromo Gio Bono Simonetti,, Dispensiere Gio Batta Chiesa".

Note:

    Al Museo Marinaro di Camogli si conserva una raffigurazione di questo brigantino con vele in seta a rilievo opera di Thomas Williers di Brooklyn (Velieri di Camogli, Genova 1984, p. 14).

    Il tipo di Madonna è lo stesso dipinto da Arpe nel 1889 nell'ex voto raffigurante il "Barone Podestà" del Santuario di Montallegro (U. Carta, U. Ricci, F.M. Ruffini, Rapallo sacra minore..., Genova 1980. tav. 53).