Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Kongo |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Kongo |
Unità |
Kongo Hiei Haruna Kirishima |
Cantiere | Vickers, Barrow-in-Furness, Regno Unito |
Impostazione | 17 gennaio 1911 |
Varo | 18 maggio 1912 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 16 agosto 1913 |
Dislocamento |
in origine: standard 27.500 tonn. pieno carico 32.300 tonn. rifatto: standard 31.720 tonn. pieno carico 35.740 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 214,60 m. larghezza 28,90 m. immersione 8,70 m. |
Motore |
in origine: 4 turbine a vapore Parsons 10 caldaie Babcock & Wilcox potenza 64.000 shp 4 eliche rifatto: 4 turbine a vapore Parsons 8 caldaie Kampon potenza 136.000 shp 4 eliche |
Velocità |
in origine 27 nodi rifatta 30 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | n.d. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 80 a 200 mm. ponte da 40 a 70 mm. torri 230 mm. barbette 250 mm. torrione 270 mm. |
Armamento |
8 pezzi binati da 360 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli da 152 mm. / canna 50 calibri 16 pezzi singoli da 80 mm. / canna 40 calibri 3 pezzi singoli Nendo-Shiki/HA da 80 mm. 2 tubi lanciasiluri Nendo-Shiki/917 da 535 mm. |
Equipaggio |
Origine: effettivi 1.201,
di complemento 4.400 Rifacimento 1: effettivi 1.118 Rifacimento 2: effettivi 1.437 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 21 novembre 1944 |
Note tecniche |
Progetto di Sir George Thurston. Le unità di questa classe furono le ultime ad essere costruite fuori dal Giappone. Dal settembre 1929 al marzo 1931 venne rifatta parzialmente. Dal giugno 1935 al gennaio 1937 venne rifatta completamente e trasformata in corazzata da battaglia. |
Note storiche |
Le navi di questa classe erano le più veloci della
Marina Nipponica e furono largamente utilizzate durante la 1ª Guerra
Mondiale. La Kongo fu una delle unità più veloci della flotta giapponese. Mantenute efficienti e moderne con i rifacimenti del 1929-1931 e del 1936-1937 a Yokosuka ove vennero montate nuove motrici, la loro velocità aumentò a ben 30 nodi. La potenza di fuoco e la velocità resero le unità di questa classe altamente efficaci, e furono largamente utilizzate nelle operazioni della 2ª Guerra Mondiale. Nel dicembre 1941 la Kongo venne impiegata in supporto agli sbarchi di truppe in Malesia, Giava, nel bombardamento dell'Isola di Christmas e nei raids contro il naviglio britannico nel Golfo del Bengala. Al primi di giugno del 1942 partecipò alla Battaglia delle Midway nel gruppo di copertura del Vice Ammiraglio Nobutake Kondo. A metà novembre partecipò alla Battaglia di Guadalcanal. Dal 1943 ai primi del 1944 non venne utilizzata in azioni belliche. Partecipò alla Battaglia del Mar delle Filippine della metà di giugno 1944 come avanguardia della divisione portaerei. Dopo l'invasione di Leyte del 20 ottobre 1944 uscì in mare per operazioni di contrattacco. Ne risultò la grande Battaglia del Golfo di Leyte che ebbe come risultato l'annientamento di gran parte della potenza giapponese sui mari. La Kongo sopravvisse ad un attacco di sommergibili il 23 ottobre ed il giorno seguente ad un attacco aereo nel Mare di Sibuya. Partecipò ad un raid contro i convogli mercantili americani a Samar il 25 ottobre e sopravvisse ad un massiccio contrattacco aereo il 26 durante il disingaggio dalla battaglia. Tuttavia la fortuna cominciò ad abbandonarla: il 21 novembre 1944, mentre navigava nello Stretto di Formosa per ritornare in patria, la Kongo venne centrata da tre siluri lanciati dal sommergibile americano Sealion. La nave prese fuoco ed alcune ore dopo esplose ed immediatamente affondò. |
Didascalia | L'unità in navigazione. |
Foto | Altre immagini della Kongo alle schede 314C, 538C, 2148C, 2149C, 2150C, 2151C. |