Epoca della foto: anno 1902 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Gromoboy |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Gromoboy |
Unità | Gromoboy |
Cantiere | Cantieri del Baltico, San Pietroburgo, Russia |
Impostazione | 1897 |
Varo | maggio 1899 |
Completamento | 1° dicembre 1899 |
Servizio | 1900 |
Dislocamento |
standard 11.359 tonn. pieno carico 13.220 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 146,60 m. larghezza 20,88 m. immersione 8,48 m. |
Motore |
3 motrici verticali alternative a triplice espansione 32 caldaie Belleville potenza 15.500 ihp 3 eliche |
Velocità | 20 nodi |
Autonomia | 2000 miglia a 18 nodi |
Combustibile | carbone 1.720 tonn. |
Protezione |
acciaio cementato al nickel Krupp ponte da 50 a 80 mm. casematte 130 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli da 200 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli FR-RU1892 da 150 mm. / canna 45 calibri 24 pezzi singoli FR-RU1892 da 75 mm. /canna 50 cal./proietto 11 libbre 4 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm. / canna 50 cal / 1 libbra 4 pezzi singoli US da 37 mm. / proietto 1 libbra 4 tubi lanciasiluri da 350 mm. 200 mine |
Equipaggio | da 760 a 877 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1922 |
Destino | demolita nel 1922 a Brema, Germania |
Note tecniche |
Il progetto della Gromoboy era essenzialmente
basato su quello della classe Rossiya ma con motorizzazione più
convenzionale. Nel 1906 venne parzialmente riarmata. |
Note storiche |
Il 14 agosto 1904 nella battaglia di Ulsan (Guerra
Russo-Giapponese) venne seriamente danneggiata ma poté disimpegnarsi e
salvarsi. Effettuate le riparazioni, il 23 maggio 1905 urtò una mina giapponese a Vladivostok. Ancora riparata, durante la 1ª Guerra Mondiale prestò servizio nella Flotta del Baltico. Il 1° luglio 1922 venne venduta alla Derumetall Co. di Brema in Germania. Mentre era in navigazione a rimorchio per Brema, una forte tempesta ruppe i cavi e la Gromoboy andò ad arenarsi sulla diga foranea del porto di Liepaia in Lettonia. Il 12 ottobre 1922 il relitto fu ceduto alla Rudmetalltorg Co. la quale, recuperata la nave, la fece rimorchiare a Brema dove lo stesso anno provvide a smantellarla. |
Didascalia | Alla fonda |
Foto | Altre immagini della Gromoboy alle schede 324C, 326C, 676C, 875C, 2001C, 3487C. |