Epoca della foto: anno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Imperatritsa Mariya I |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Imperatritsa Mariya I |
Unità |
Imperatritsa Mariya I Imperatore Alexandr III / Volya / General Alekseyev Imperatore Nikolai Vtoroi Imperatritsa Ekaterina II |
Cantiere | Russud Shipbuilder Company, Arsenale di Nikolayev, Russia |
Impostazione | 30 ottobre 1911 |
Varo | 1° novembre 1913 |
Completamento | 6 luglio 1915 |
Servizio | 24 luglio 1915 |
Dislocamento |
standard 22.800 tonn. pieno carico 24.000 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 168,02 m. larghezza 27,28 m. immersione 8,30 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons 20 caldaie Yarrow potenza 26.500 ihp 4 eliche |
Velocità |
di crociera 16 nodi max 21,4 nodi |
Autonomia |
3.000 miglia a 16 nodi 5.000 miglia a 14 nodi |
Combustibile |
carbone 3.720 tonn. nafta 720 tonn. |
Protezione |
piastre in acciaio Krupp cintura da 100 a 300 mm. ponte 80 mm. torrione da 100 a 300 mm. barbette 200 mm. torri 300 mm. casematte 120 mm. |
Armamento |
12 pezzi trinati BR M1910 da 305 mm. / canna 52
calibri 18 pezzi singoli RU Mark A da 130 mm. / canna 55 calibri 4 pezzi singoli a tiro rapido da 75 mm. 4 pezzi singoli RU1883 da 47 mm. / proietto 3 libbre 4 tubi lanciasiluri immersi RU M1910 da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 1.252 di complemento 5.008 |
Dismissione | 1916 |
Radiazione | affondata il 20 ottobre 1916 |
Destino | recuperata nel 1918, demolita nel 1927 |
Note tecniche |
La Russia ha sempre mantenuto una flotta separata
nel Mar Nero. I primi incrociatori moderni della Flotta Imperiale furono le quattro unità della classe Petropavlovsk designati alla Flotta del Baltico. Lo stesso progetto per unità leggermente più piccole da utilizzare nella Flotta del Mar Nero venne realizzato due anni dopo con la realizzazione della classe Imperatritsa Mariya I. La nuova classe Borodino denominata Imperatritsa Mariya I doveva essere la classe alla moda nella quale avrebbero prestato servizio i principi della corte imperiale russa. Nominalmente vi facevano parte quattro navi: Imperatritsa Maria I, Imperatritsa Ekaterina II, Imperatore Aleksandr III ed Imperatore Nikolai I. Tuttavia quest'ultimo vascello era di 14 metri più lungo e dislocava 3.300 tonn. più degli altri. |
Note storiche |
Durante la prima guerra mondiale ebbe un ruolo
attivo nelle operazioni del Mar Nero, ivi inclusi bombardamenti delle
postazioni costiere turche. La Imperatritsa Mariya I ebbe una vita breve: il 20 ottobre 1916 saltò in aria nel porto di Sebastopoli a causa di un'esplosione della cordite in un deposito di munizioni secondario a proravia, affondando. La causa venne attribuita al sabotaggio nemico, tuttavia probabilmente l'incidente fu dovuto ad innesco spontaneo causato dalla scomposizione della cordite a motivo della sua instabilità. Lo scafo rovesciato venne recuperato nel 1917 per essere riparato, ma i lavori non iniziarono per la sopravvenuta rivoluzione bolscevica e la nave riaffondò. Venne ancora una volta rimessa a galla il 18 giugno 1918. Il progetto di una sua riparazione venne definitivamente accantonato. Ceduta alla demolizione, venne smantellata nel 1927. |
Didascalia | Alla fonda a Sebastopoli. |
Foto | Altre immagini della Imperatritsa Mariya I alle schede 155C, 679C, 680C, 879C, 2003C, 3463C. |