ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

174 C.

POLTAVA
1911
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1915 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Poltava  / Frunze
Tipo incrociatore corazzato di 1¬ classe
Classe Gangut
UnitÓ Gangut / Oktyabrskaya Revolutsia
Petropavlovsk / Marat / Volkhov
Poltava / Frunze
Sevastopol / Parizhskaya Kommuna
Cantiere Cantieri dell'Ammiragliato, San Pietroburgo, Russia
Impostazione 3 giugno 1909
Varo 27 giugno 1911
Completamento n.d.
Servizio 4 dicembre 1914
Dislocamento normale 25.464 tonn.
pieno carico 26.692 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 181,20 m.
larghezza 26,60 m.
immersione 8,40 m.
Motore all'origine: 4 motrici verticali alternative 4 cil. a triplice espansione
                   25 caldaie Yarrow
                   potenza 42.000 shp - forzata 50.000 shp
                   4 eliche
rifatta:       4 turbine a vapore Parsons
                  22 caldaie Yarrow
                   potenza 61.000 shp
                   4 eliche
VelocitÓ max 23 nodi
Autonomia    900 miglia a 23 nodi
4.000 miglia a 16 nodi
5.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 3.000 tonn.
nafta 1.170 tonn.
Protezione acciaio Krupp
cintura da 100 a 220 mm.
ponte da 25 a 40 mm.
torri da 150 a 200 mm.
torrione da 150 a 250 mm.
barbette 200 mm.
casematte 125 mm.
Armamento 12 pezzi trinati BR M1910 da 305 mm. / canna 52 calibri
16 pezzi singoli
BR 1905 da 120 mm. / canna 50 calibri
8 pezzi singoli a tiro rapido da 75 mm.
4 tubi lanciasiluri
RU M1910 da 450 mm.
Equipaggio permanente effettivo in origine 1.126
permanente effettivo come nave ammiraglia 1.230
permanente effettivo rifatta 1.411

di complemento rifatta 4.504
Disarmo 1920
Radiazione 1950
Destino demolita nel 1956
Note tecniche Il progettista di questa classe era l'Ing. Vittorio Cuniberti.
Venne realizzata come versione pi¨ piccola della classe Imperator Alexander.
L'appalto per la costruzione delle navi di questa classe fu inizialmente assegnato al cantiere tedesco Blohm & Voss di Amburgo, ma il governo in seguito pass˛ gli ordini ai cantieri russi.
La protezione era molto estesa, risultando tuttavia piuttosto leggera nella pratica, mentre per l'armamento risult˛ essere tra le navi meglio armate del suo tempo.

I tempi di costruzione risultarono piuttosto lunghi ed al momento dell'entrata in servizio nel novembre 1914 le unitÓ risultavano giÓ tecnicamente superate rispetto alla corrispondente classe britannica Queen Elisabeth
nel frattempo varata.
Tutta la classe ad eccezione della Poltava venne sottoposta ad estesi lavori di rifacimento tra le due guerre mondiali.
Alcune unitÓ montavano un idrovolante sopra la terza torre.
Note storiche Nel 1919 la Poltava venne portata sul fiume Neva per la difesa della cittÓ di Pietrogrado.
A causa delle sue pessime condizioni affond˛ parzialmente in acque basse.
Dal 1920 al 1926 venne utilizzata per recuperare e fornire pezzi di ricambio alle unitÓ della sua classe.
Il 7 luglio 1926 venne ribattezzata Frunze e fu rimorchiata a Leningrado dove si decise di ripararla.
Nel 1928 iniziarono i lavori, che tuttavia furono presto fermati e l'unitÓ venne trasformata in alloggiamento truppa.
Nel 1941, durante l'assedio di Leningrado, venne affondata dalle artiglierie tedesche.
Nel 1944 venne rimessa a galla e rimorchiata a Kronshtadt.
Ripresa dai sovietici, nel 1950 venne destinata alla demolizione, che avvenne nel 1956.
Didascalia La Poltava alla fonda.
Foto Altre immagini della Poltava alle schede 175C, 896C, 897C, 1099C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA