Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Goeben |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Moltke |
Unità |
Goeben Moltke |
Cantiere | Blohm & Voss, Amburgo, Germania |
Impostazione | 12 agosto 1909 |
Varo | 28 marzo 1911 |
Completamento | 1912 |
Servizio | 2 luglio 1912 |
Dislocamento |
normale 22.979 tonn. pieno carico 25.400 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
f.t. 186,50 m. larghezza 29,50 m. immersione 7,60 m. |
Motore |
4 turbine
a vapore
Parsons 24 caldaie Marine potenza 52.000 shp 4 eliche |
Velocità | 25,5 nodi |
Autonomia | 4.120 miglia a 14 nodi |
Combustibile | carbone 3.100 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp torri 250 mm. cintura 270 mm. ponte 50 mm. torrione 350 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati da 280 mm. / canna 50 calibri 12 pezzi singoli da 150 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli da 88 mm. / canna 45 calibri 4 tubi lanciasiluri da 500 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 1.240 di complemento 3.720 |
Disarmo | 1958 |
Radiazione | 20 dicembre 1960 |
Destino | demolita nel 1973 |
Note tecniche |
Sviluppo del precedente progetto della Von Der Tann,
aveva una migliore protezione a scapito della velocità, leggermente inferiore. Il costo per la realizzazione di ogni unità fu pari a £ 2.200.000 sterline dell'epoca. La motorizzazione, concettualmente avanzata, diede molti problemi alle due unità della classe, specialmente alla SMS Goeben. |
Note storiche |
Era
previsto che la SMS Moltke avrebbe prestato servizio di stazione nella
Squadra Germanica dell'Estremo Oriente, ma le precarie condizioni delle
macchine della Goeben, in quel momento nel Mediterraneo, costrinsero
l'Ammiragliato Germanico a progettarne la sostituzione solo nel 1914. Con l'avvento della 1ª Guerra Mondiale le flotte alleate diedero subito la caccia alla nave tedesca imbottigliata nel Mediterraneo senza poter uscire. Per sfuggire alla cattura la Goeben fuggì in Turchia (che si sarebbe presto alleata con la Germania) e venne inglobata nella Marina Imperiale Turca con il nome di Yavuz Sultan Selim. Dopo la fine del conflitto l'unità venne richiesta dalla Gran Bretagna, ma la Turchia rifiutò la cessione e la fece diventare l'ammiraglia della Flotta turca. Ribattezzata Yavuz nel 1936, venne ammodernata nel 1938 e nel 1950. Alla fine degli anni '50 l'unità mostrava tutti i suoi anni e non era più possibile ripararla. Era l'ultima nave da guerra in servizio attivo ad avere ancora l'alimentazione a carbone. Il 20 dicembre 1960 venne radiata. Nel 1963 ne venne proposto l'acquisto alla Germania, vecchia proprietaria, che tuttavia rifiutò l'offerta. Nel 1971 venne ceduta alla demolizione, che avvenne nel 1973. |
Didascalia | La Goeben a macchine ferme. |
Foto | Altre immagini della SMS Goeben alle schede 643C, 1011C, 1920C, 1921C, 2860C, 3201C. |