Epoca della foto: anno 1906 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Adzuma |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Adzuma |
Unità | Adzuma |
Cantiere | Chantiers Penhoët de la Loire, St. Nazaire, Francia |
Impostazione | marzo 1898 |
Varo | 24 giugno1899 |
Completamento | 28 luglio1900 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento |
normale 8.650 tonn. pieno carico 9.307 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 137,90 m. lunghezza p.p 131,50 m. larghezza 18,20 m. immersione 7,21 m. |
Motore |
2 motrici verticali alternative a triplice espansione 24 caldaie potenza 17.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 20 nodi |
Autonomia | 3.900 miglia a 10,5 nodi |
Combustibile | carbone 1.275 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 88 a 170 mm. cintura superiore 125 mm. ponte 62 mm. barbette 150 mm. torri 150 mm. casematte da 50 a 150 mm. camere siluri 150 mm. torrione da 75 a 360 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a tiro rapido da 203 mm. 12 pezzi singoli a tiro rapido da 152 mm. 12 pezzi singoli a tiro rapido / palla 12 libbre 12 pezzi singoli a tiro rapido da 57 mm. 5 tubi lanciasiluri da 457 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo da 650 a 670 |
Disarmo | 1921 |
Radiazione | 1941 |
Destino | demolita nel 1946 |
Note tecniche |
La Adzuma fu l'unica unità giapponese
costruita in Francia. Anche se leggermente più lunga delle altre unità della classe, il dislocamento era inferiore a causa della minor protezione. Aveva la parte inferiore dei fumaioli protetta, caratteristica che la distingueva dalle altre unità. Nel 1921 venne parzialmente disarmata. |
Note storiche |
La Adzuma partecipò alla guerra
Russo-Giapponese. Dopo il 1914 venne impiegata in compiti di addestramento. Nel 1921 venne parzialmente disarmata, restando sempre in attività di addestramento. Nel 1941 venne completamente disarmata. Venne seriamente danneggiata in un raid aereo nel luglio 1945. La carcassa venne demolita nel 1946. |
Didascalia | La Adzuma alla fonda. |
Foto | Altre immagini della Adzuma alle schede 2129C, 2133C, 2134C. |