Epoca della foto: anno 1905 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | King Edward VII |
Tipo | incrociatore da battaglia di 1ª classe |
Classe | King Edward VII |
Unità |
King Edward VII Dominion Commonwealth Hindustan Zealandia Africa Hibernia Britannia |
Cantiere | Harland & Wolff Ltd, Devonport, Regno Unito |
Impostazione | 8 marzo 1902 |
Varo | 23 luglio 1903 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 7 febbraio 1905 |
Dislocamento |
normale 15.585 tonn. pieno carico 17.290 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 138,30 m. lunghezza p.p. 129,54 m. larghezza 23,77 m. immersione 7,72 m. |
Motore |
2 motrici
alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione 10 caldaie tubolari Babcock & Wilcox + 6 caldaie cilindriche potenza 18.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,8 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 2.550 tonn. |
Protezione |
acciaio tipo Krupp cintura da 200 a 230 mm. ponti da 50 a 65 mm. paratie da 200 a 300 mm. barbette 300 mm. casematte da 130 a 230 mm. torri 200 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri 4 pezzi singoli BR-Mk IX da 234 mm. / canna 45 calibri 10 pezzi singoli BR-BLVII-VIII-PIII-IV da 152 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./canna 40 cal/palla 12 lb 14 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna 50 calibri / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 777 di complemento 6.216 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 6 gennaio 1916 |
Note tecniche |
Progetto di Sir William White. Ogni unità della classe costò £ 1.337.000 sterline. Dopo una serie di classi simili tra di loro, la classe King Edward VII era un progetto completamente nuovo per i suoi larghi e ravvicinati fumaioli e le dimensioni più grandi che permettevano di piazzare le torri delle batterie intermedie da 234 mm. ai quattro angoli della superstruttura. La classe risultò di possedere anche ottime qualità marine: buona velocità, altamente stabile ed operativa in ogni condizione. Con mare grosso soffriva tuttavia di forte rollio e la bassa coperta era invasa dalle onde, tanto che divenne conosciuta come "gli otto barcollanti". Per attenuare questo difetto furono fatti molti esperimenti e la soluzione fu trovata nel timone bilanciato servoassistito. Con questo nuovo tipo di timone la nave era capace di invertire la rotta in 311 metri alla velocità di 15 nodi ma faticava sempre a tenerla dritta. |
Note storiche |
Il 7 febbraio 1905 fu messa in servizio come nave
ammiraglia della Flotta Atlantica. Il 5 marzo 1907 passò come ammiraglia nella Flotta del Canale, ove rimase sino al febbraio 1909. Nel marzo 1909 divenne ammiraglia della Home Fleet. Nel giugno 1913 venne distaccata in Mediterraneo per il blocco delle coste del Montenegro e l'occupazione di Scutari in seguito alla Guerra Balcanica. Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale la King Edward VII divenne ammiraglia e dall'agosto al novembre 1914 fece servizio atlantico nella Northern Patrol. Nel gennaio 1916 venne inviata da Rosyth a Devonport per lavori. Il 6 gennaio 1916, tre ore dopo aver salpato da Rosyth, giunta al largo di Cape Wrath entrò in un campo minato da poco posato dal corsaro tedesco Möwe. Alle 10,47 urtò una mina sulla fiancata di tribordo della sala macchine. L'esplosione causò una falla che produsse lo sbandamento della nave. Tentativi di rimorchio effettuati dal mercantile Princess Melita e dal cacciatorpediniere Kempenfelt fallirono. Dopo cinque ore il comandante diede l'ordine di abbandono nave che impiegò ancora quattro ore prima di affondare. |
Didascalia | La nave in una cartolina dell'epoca. |
Foto | Altre immagini della King Edward VII alle schede 801C, 1884C, 3090C. |