ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

744 C.

REGENSBURG
1914
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1915-16 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Regensburg / Strasbourg
Tipo incrociatore leggero
Classe Graudenz
Unità Graudenz / Ancona
Regensburg / Strasbourg
Cantiere A. G. Weser, Brema
Impostazione 1912
Varo 25 aprile 1914
Completamento 3 gennaio 1915
Servizio n.d.
Dislocamento normale 4.912 tonn.
a
pieno carico 6.191 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 142,70 m.
lunghezza linea d'acqua 139,02 m.
larghezza 13,80 m.
immersione 5,75 m.
Motore 2 turbine a vapore
14 caldaie
potenza 29.000 ihp
2 eliche
Velocità 28 nodi
Autonomia 5.500 miglia a 12 nodi
Combustibile carbone 1.655 tonn.
Protezione cintura da 13 a 60 mm.
ponte da 60 a 100 mm.
torrione 100 mm.
torri 50 mm.
Armamento 12 pz singoli SK-C06 da 105 mm/ canna 45 calibri / proietto 38,5 libbre
2 tubi lanciasiluri GR-G7 da 500 mm.
120 mine
Equipaggio permanente effettivo 385
di complemento 1.540
Disarmo 1918
Radiazione 1920
Destino demolita nel 1944
Note tecniche Varo 25 aprile 1914, allestimento completato 3 gennaio 1915, prove in mare terminate 10 marzo 1915.
Note storiche Durante la prima guerra mondiale prestò essenzialmente servizio nel 2° Gruppo Esploratori della Flotta Germanica d'Alto Mare servendo nel Mare del Nord e nel Baltico anche come posamine.
Il 23 marzo 1915, la SMS Regensburg, insieme alla gemella SMS Graudenz, alle SMS Stralsund e SMS Rostock, venne inviata a bombardare la città di Palangen in Lituania per allentare la pressione nemica su Memel.
Nel maggio 1915 la SMS Regensburg venne inviata ad impiantare campi minati sul Doggerbank.
Nell'agosto 1915 venne inviata in operazioni navali nel Golfo di Riga ed in settembre fu impiegata nella guerra al commercio negli stretti dello Skagerrak e Kattegat.
Nella primavera del 1916 prese parte a diversi raids nel Mare del Nord ed alla formazione di campi minati nello Hoofden e nello Amrumbank.
Partecipò alla Battaglia dello Skagerrak ed a molte azioni nel Baltico e nel Mare del Nord sino al marzo 1917 quando venne portata in cantiere a Kiel per rifacimento.
Nel luglio rientrò nel servizio mine e prese parte all' Operazione Oesel, consistente nell'occupazione di diverse isole del Baltico.
Dal novembre 1917 fu ancora nel Mare del Nord dove servì come esploratore sino al maggio 1918.
Nell'estate dello stesso anno la SMS Regensburg venne impiegata in operazioni di sminamento nel Golfo di Finlandia.
Il 7 novembre 1918 venne disarmata a Glücksburg.
Richiamata in servizio per ordine del Ministero della Marina venne portata in cantiere a Wilhelmshaven dove vennero scaricati i cannoni, che dovevano essere salvati dal sequestro a causa dell'internamento della nave a Scapa Flow.
In seguito la SMS Regensburg fece diversi viaggi per trasportare i delegati alle negoziazioni per l'armistizio.
Nel gennaio 1919 accompagnò l'incrociatore SMS Baden all'internamento a Scapa Flow, tornando a Kiel con l'equipaggio.
Nel maggio 1919 rimorchiò due bacini galleggianti per sommergibili a Harwich.
Il 19 maggio 1920 la SMS Regensburg venne radiata ed il 4 giugno stesso anno venne consegnata alla Francia in conto riparazioni belliche con il nome di Unità J.
Ribattezzata Strasbourg, nel 1928 partecipò ai soccorsi per il salvataggio dei membri della Spedizione Artica di Umberto Nobile dispersi sul pack per la perdita del dirigibile Italia.
L'unità rimase in servizio nella Marina Francese sino al 1934.
Successivamente venne portata a Lorient ed utilizzata come nave alloggio, per essere demolita nel 1944.
Didascalia La SMS Regensburg al termine dei lavori di allestimento.
Foto Altre immagini della SMS Regensburg-Strasbourg alle schede 745C, 1976C, 2815C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA