Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Mars |
Tipo | corazzata di 1ª classe |
Classe | Majestic |
Unità |
Majestic Caesar Hannibal Illustrious Jupiter Magnificent Mars Prince George Victorious |
Cantiere | Laird, Birkenhead, Regno Unito |
Impostazione | 2 giugno 1894 |
Varo | 30 marzo 1896 |
Completamento | 1897 |
Servizio | giugno 1897 |
Dislocamento |
normale da 14.560 a 14.890 tonn. pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,32 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,23 m. |
Motore |
peso macchine 1.600 tonn. 3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione 8 caldaie a tubi d'acqua potenza tiraggio naturale 10.000 ihp potenza tiraggio forzato 12.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 13 nodi tiraggio naturale max 17,5 nodi tiraggio forzato max 18,2 nodi |
Autonomia | 4.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 2.400 tonn. / nafta 2.000 tonn. |
Protezione |
acciaio Harvey peso 4.260 tonn. cintura da 150 a 200 mm. ponte da 55 a 75 mm. barbette 255 mm. torri 150 mm. casematte da 100 a 150 mm. torrione 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII
da 305 mm. / canna 35 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre 12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb. 5 tubi lanciasiluri RGF MkVI Fiume da 460 mm. (4 immersi, 1 emerso) |
Equipaggio |
permanente effettivo da 672
a 757 di complemento 6.813 |
Disarmo | 1919 c. |
Radiazione | 1920 c. |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1921 |
Note tecniche |
Classe costruita su progetto
di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline. Quando il prototipo HMS Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive. Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità, sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttivi delle successive tre classi di navi da battaglia. Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa. La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione ad unità della classe Admiral e Royal Sovereign. Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati. Le navi costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea. Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 tonn. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 tonn. di nafta per aumentarne l'autonomia. L'introduzione della Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese veramente superata la classe Majestic. |
Note storiche |
All'inizio della 1ª Guerra Mondiale la Mars, insieme alle gemelle Magnificent, Hannibal
e Victorious formarono la 9ª Squadra da Battaglia per la difesa della
costa orientale inglese. Divenute col tempo le navi da battaglia più vecchie e meno operative della flotta britannica, la 9ª Squadra venne sciolta e le navi furono utilizzate per compiti non operativi, come guardacoste, protezione portuale, ecc. Nel febbraio 1915 i grossi calibri di queste unità vennero rimossi per essere riutilizzati sui monitors della classe General Wolfe, e le unità così disarmate vennero utilizzate per il trasporto truppe mentre la Mars venne messa nella riserva. Nel settembre 1915, acuendosi le necessità belliche, anche la Mars venne utilizzata per il trasporto truppe nei / dai Dardanelli, impiego che svolse sino al febbraio 1916, quando fu rimessa nella riserva. Nel settembre 1916 venne utilizzata come deposito ad Invergordon in Scozia. Nel 1921 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Mars. |
Foto |